fbpx

ARES e-learning service

TFA Sostegno VI ciclo: 22.000 posti disponibili

TFA Sostegno VI ciclo: 22.000 posti disponibili

È fuori il Bando per 22.000 posti di sostegno residui dei tre cicli già approvati dal MEF

Con decreto del 06 luglio 2021 il Miur ha comunicato le nuove date per la preselettiva del corso TFA specializzazione sostegno VI ciclo e pubblicato la tabella con la distribuzione dei 22.000 posti tra le Università.

Quest’anno, nonostante i ritardi causati dal Covid-19, le Università potranno concludere (in modalità online) il percorso formativo per il rilascio delle abilitazioni (ricordiamo che il decreto n. 249 del 10 settembre 2010 ha fissato al 20 Luglio 2021 il termine ultimo).

Il VI ciclo del TFA rientra in un piano triennale di corsi di specializzazione nel sostegno che è stato autorizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con la nota 13870 del 24 gennaio 2019, per un totale di 90 mila posti per il triennio 2021-2024.

Il nuovo bando prevede un cambiamento anche negli argomenti, nelle domande e nelle tedologie digitali.

Le date della prova preselettiva (si svolgeranno nella sede scelta per l’iscrizione):

  • 20 settembre 2021 (mattina) prove scuola dell’infanzia
  • 23 settembre 2021 (mattina) prove scuola primaria
  • 24 settembre 2021 (mattina) prove scuola secondaria I grado
  • 30 settembre 2021 (mattina) prove scuola secondaria II grado

Le prove

Le prove di accesso al TFA sostegno prevedono un test preliminare: accede alla prova scritta un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili nella singola sede per gli accessi. Sono altresì ammessi alla prova scritta coloro che, all’esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessI.

Il test preselettivo sarà composto da 60 quesiti formulati con 5 opzioni di risposta. Di questi, almeno 20 sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana. La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale O(zero) punti. Il test ha la durata di due ore.

Per fortificare la tua preparazione in funzione delle preselettive al corso TFA specializzazione sostegno VI ciclo, acquista i nostri e-book, specifici per migliorare le tue conoscenze e/o per schematizzare gli argomenti fino ad ora studiare.

Preparati al meglio per le imminenti prove preselettive, scegli i nostri e-book!

(Visto 62 volte, 3 oggi)

Accesso Rapido

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Serve aiuto?

Contatti