ARES Consorzio Universitario

SCIENZE BIOLOGICHE – CALENDARIO LABORATORI PRIMA SESSIONE 2022/2023

SCIENZE BIOLOGICHE – CALENDARIO LABORATORI PRIMA SESSIONE 2022/2023

È disponibile il calendario dei laboratori e degli eventuali orali integrativi, sostitutivi e suppletivi per la PRIMA SESSIONE 2022/2023.

I laboratori si svolgeranno in modalità online fino a nuova comunicazione

Si ricorda che gli studenti possono frequentare il laboratorio solo dopo aver superato l’esame relativo alla parte teorica. La prenotazione (esame +laboratorio) viene effettuata secondo le modalità previste per tutti gli altri insegnamenti e vale quindi anche il limite di sostenimento di due attività didattiche massimo a sessione.

Saranno previste 7 sessioni l’anno e le date degli appelli verranno calendarizzate e pubblicate sul sito e saranno valide fino alla ripresa in presenza dei laboratori.

Ad ogni appello sono associate una o più classi di laboratorio che si svolgono entro la fine della stessa sessione d’esami; solo gli studenti che supereranno la prova scritta potranno frequentare il relativo laboratorio. 

Nel caso in cui siano previste più classi di laboratorio per lo stesso esame, il calendario prevede la suddivisione degli studenti nelle classi sulla base della lettera iniziale del cognome (es A-L; M-Z). Per il solo laboratorio di Matematica non sarà indicata la suddivisione in base alla lettera iniziale del cognome, ma due possibili date; il docente provvederà a comunicare direttamente agli studenti che superano la prova d’esame in quale delle due date dovranno partecipare al laboratorio.

Se uno studente, a seguito del superamento della parte teorica, non dovesse:

–       frequentare il laboratorio o anche risultare assente ad una parte di esso;

–       non effettuare le esercitazioni previste;

–       non consegnare la relazione finale nei termini stabiliti dal docente o consegnare una relazione non sufficiente dovrà necessariamente prenotarsi per sostenere nuovamente l’esame relativo alla parte teorica in una sessione successiva.

Vi comunichiamo, inoltre, che non è possibile frequentare nella stessa sessione laboratori che si sovrappongono per una o più giornate; gli studenti che dovessero iscriversi a e superare due esami i cui laboratori si sovrappongono dovranno necessariamente frequentare uno solo dei due e dovranno quindi ripetere anche la prova d’esame relativa all’altro insegnamento in una sessione successiva. Non saranno concessi “spostamenti” in classi diverse (ad esempio da A-L a M-Z).

Qualora lo studente avesse riconosciuta, per carriera pregressa, la parte teorica, dovrà comunque prenotarsi all’appello da piattaforma e verrà inserito nella relativa classe di laboratorio. Anche in questo caso rimane valido il limite dei due esami massimo a sessione. In questo caso lo studente riceverà comunque la mail di convocazione alla prova scritta e una successiva comunicazione in cui si specifica che non dovrà sostenere la prova scritta, ma solo frequentare il laboratorio.

Alla prima pubblicazione degli esiti lo studente vedrà scritto “assente” proprio perché non ha sostenuto la prova scritta.

Lo studente riceverà le istruzioni per accedere al laboratorio didattico da parte del docente. Al completamento delle attività di laboratorio, alla seconda pubblicazione degli esiti, ogni studente vedrà il proprio voto.

SI RICORDA INOLTRE CHE

Per l’accesso alle esercitazioni virtuali tramite la piattaforma Labster gli studenti dovranno registrarsi alla medesima utilizzando l’indirizzo mail di Ateneo; è quindi fondamentale che gli studenti verifichino che l’indirizzo sia attivo con ampio anticipo rispetto all’inizio dell’attività di laboratorio

IMPORTANTE:

Questa procedura sarà valida fino a quando i laboratori si svolgeranno in modalità telematica; quando si tornerà a svolgere le attività pratiche in presenza, i dettagli relativi all’organizzazione e la procedura che sarà adottata verranno comunicati con anticipo.

Accesso Rapido

Condividi

Serve aiuto?

Contatti