DESCRIZIONE DEL CORSO
Il Corso intende fornire conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica online.
In particolare, il corso è volto a corredare ogni studente di una cassetta degli attrezzi necessaria per attuare un efficace e pertinente processo di insegnamento/apprendimento per il sostegno.
Inoltre il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle reali necessita pedagogiche dell’intervento educativo speciale e dell’inclusione.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.
DESTINATARI
Il Corso è rivolto a: insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
MODALITÀ DI ESAME
Un esame da 30 domande a risposta multipla, ONLINE.
PIANO DI STUDI
SSD | INSEGNAMENTO | CFU |
INF/01 | INFORMATICA PER L’EDUCAZIONE | 10 |
M-PED/03 | DIDATTICA E TECNOLOGIA DELL’ISTRUZIONE E DELL’APPRENDIMENTO | 10 |
M-PED/03 | CODING | 3 |
M-PED/03 | PROGETTARE E VALUTARE NELLA MEDIA EDUCATION | 9 |
M-PED/03 | PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA | 3 |
M-PED/01 | BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E TECNOLOGIE PER L’INCLUSIONE | 6 |
M-PED/03 | PEDAGOGIA DELL’INTERVENTO EDUCATIVO SPECIALE | 6 |
M-PED/03 | STRUMENTI E TECNCHE D’INTERVENTO DELLA DIDATTICA ON LINE IN PRESENZA DI DEFICIT | 12 |
PROVA FINALE | 1 |