ARES Consorzio Universitario

60-cfu Online

Nuova didattica per le lingue: la metodologia CLIL

SCEGLI I NOSTRI SERVIZI

Metodi di pagamento


DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso è finalizzato all’apprendimento dell’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria. In particolare, il perfezionamento è incentrato su tre diverse metodologie:

  • il web learning e la didattica multimodale;
  • la didattica capovolta (o flipped learning);
  • la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a:

  • docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di I e II grado;
  • docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera.

Il corso consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono ampliare le proprie.


REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea triennale, magistrale o specialistica.

MODALITÀ D’ESAME

Un esame da 30 domande a risposta multipla, ONLINE. 

PèIANO DI STUDI


SSDINSEGNAMENTOCFU
UN MACRO MODULO A SCELTA TRA:
Inglese
M-PSI/01Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento5
IUS/01Legislazione scolastica4
M-PED/03Pedagogia speciale5
M-PED/03Pratiche didattiche per la scuola4
L-LIN/02Processi specifici dell’apprendimento linguistico3
L-LIN/02Principi di didattica delle lingue straniere3
L-LIN/02Valutazione delle competenze linguistiche e comunicative3
ING-INF/05Competenze informatiche di base3
ING-INF/05Didattica multimodale e creazione di contenuti multimediali6
L-LIN/02La classe capovolta: laboratorio di flipped learning4
L-LIN/02Principi della metodologia clil4
L-LIN/02Didattizzazione di materiali autentici2
L-LIN/02Didattica delle Microlingue4
L-LIN/10Didattica del testo letterario in lingua inglese3
L-LIN/12Perfezionamento della lingua inglese6
Francese
M-PSI/01Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento5
IUS/01Legislazione scolastica4
M-PED/03Pedagogia speciale5
M-PED/03Pratiche didattiche per la scuola4
L-LIN/02Processi specifici dell’apprendimento linguistico3
L-LIN/02Principi di didattica delle lingue straniere3
L-LIN/02Valutazione delle competenze linguistiche e comunicative3
ING-INF/05Competenze informatiche di base3
ING-INF/05Didattica multimodale e creazione di contenuti multimediali6
L-LIN/02La classe capovolta: laboratorio di flipped learning4
L-LIN/02Principi della metodologia clil4
L-LIN/02Didattizzazione di materiali autentici2
L-LIN/02Didattica delle Microlingue4
L-LIN/03Didattica del testo letterario in lingua francese3
L-LIN/04Perfezionamento della lingua francese6
Spagnolo
M-PSI/01Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento5
IUS/01Legislazione scolastica4
M-PED/03Pedagogia speciale5
M-PED/03Pratiche didattiche per la scuola4
L-LIN/02Processi specifici dell’apprendimento linguistico3
L-LIN/02Principi di didattica delle lingue straniere3
L-LIN/02Valutazione delle competenze linguistiche e comunicative3
ING-INF/05Competenze informatiche di base3
ING-INF/05Didattica multimodale e creazione di contenuti multimediali6
L-LIN/02La classe capovolta: laboratorio di flipped learning4
L-LIN/02Principi della metodologia clil4
L-LIN/02Didattizzazione di materiali autentici2
L-LIN/02Didattica delle Microlingue4
L-LIN/05Didattica del testo letterario in lingua spagnola3
L-LIN/07Perfezionamento della lingua spagnola6
Tedesco
M-PSI/01Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento5
IUS/01Legislazione scolastica4
M-PED/03Pedagogia speciale5
M-PED/03Pratiche didattiche per la scuola4
L-LIN/02Processi specifici dell’apprendimento linguistico3
L-LIN/02Principi di didattica delle lingue straniere3
L-LIN/02Valutazione delle competenze linguistiche e comunicative3
ING-INF/05Competenze informatiche di base3
ING-INF/05Didattica multimodale e creazione di contenuti multimediali6
L-LIN/02La classe capovolta: laboratorio di flipped learning4
L-LIN/02Principi della metodologia clil4
L-LIN/13Didattica del testo letterario in lingua tedesca3
L-LIN/14Perfezionamento della lingua tedesca6
Prova finale1

Chiedi qui

INFORMAZIONI

    Accesso Rapido

    Condividi

    Serve aiuto?

    Contatti