DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso ha l’obiettivo di far conseguire i paradigmi, gli elementi logico-conoscitivi e le tecniche procedurali della metodologia didattica. In particolare si pone come obiettivo quello di comprendere i dettati scientifici e le implicazioni pratiche di ogni processo di insegnamento-apprendimento, con particolare riferimento alle tecnologie. Comprendere le metodologie, le tecniche e le forme che può assumere la didattica è fattore imprescindibile di una moderna professione docente.
Punteggio: 1 Punto in graduatoria.
DESTINATARI
Insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
MODALITÀ DI ESAME
Un esame da 30 domande a risposta multipla, ONLINE.
PIANO DI STUDI
SSD | INSEGNAMENTO | CFU |
L-LIN/01 | Acquisizione del linguaggio | 12 |
M-PED/01 | Pedagogia sociale e devianza | 6 |
L-LIN/01 | Linguistica generale 1 | 6 |
M-DEA/01 | Antropologia | 9 |
L-FIL-LET/12 | Linguistica Italiana | 6 |
L-LIN/02 | Didattica della lingua madre seconda e straniera | 6 |
L-LIN/01 | Linguistica generale 2 | 6 |
M-PED/03 | La programmazione a scuola | 8 |
PROVA FINALE | 1 |