ARES Consorzio Universitario

120-cfu Online

La scuola delle competenze: progettare, valutare e certificare

SCEGLI I NOSTRI SERVIZI

Metodi di pagamento


Descrizione breve del corso

Il corso di perfezionamento è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive. Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.
Modalità di erogazione: online con piattaforma informatica accessibile h24.


Punteggi:

5 punti per i docenti di ruolo


Modalità esami:

I° ANNO: Prove svolte in modalità scritta con 30 domande a risposta multipla per modulo


II° ANNO:Prove svolte in modalità scritta con 30 domande a risposta multipla per modulo ed esposizione orale di un elaborato finale.


Destinatari

Il corso biennale di perfezionamento “La scuola delle competenze: progettare, valutare e certificare” è rivolto a docenti, aspiranti docenti, professionisti e formatori che operano nell’ambito dell’istruzione e intendono acquisire competenze approfondite di pratica didattica.


Requisiti di Ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99 La partecipazione al corso biennale di Perfezionamento è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Piano di Studi


SSD Esame CFU
Primo anno
Fondamenti di pedagogia
M-PED/01 Educazione permenente e formazione degli adulti 6
M-PED/04 Pedagogia sperimentale 6
M-PED/03 Pedagogia speciale 6
Strumenti operativi
IUS/01 Legislazione scolastica e normative sulla valutazione 12
M-PSI/04 Competenze emozionali e motivazionali di alunni ed insegnanti 12
M-PED/03 Didattica per competenze 12
M-PED/04 Metodologie e tecnologie didattiche 6
Secondo anno
Progettare valutare per competenze
M-PED/04 Valutazione e certificazione scolastica 12
M-PED/04 Progettare per competenze nella scuola 12
M-PED/03 Didattica delle competenze e dei modelli valutativi nella scuola 12
M-PED/03 Le competenze dei docenti nella nuova narratività 12
Prova Finale 12

Chiedi qui

INFORMAZIONI

    Accesso Rapido

    Condividi

    Condividi su facebook
    Condividi su linkedin
    Condividi su twitter
    Condividi su whatsapp
    Condividi su email

    Serve aiuto?

    Contatti