Descrizione breve del corso
Il Corso di perfezionamento è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado; nello specifico è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente sulle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive. Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e di progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.
Modalità di erogazione: online con piattaforma informatica accessibile h24.
Destinatari
Il corso di perfezionamento “Metodologie didattiche integrate e buone pratiche nella scuola dell’innovazione e dell’inclusione” è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione.
Requisiti di Ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99. La partecipazione al corso biennale di perfezionamento è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Modalità d’esame
Esami da 10 domande a risposte multiple per ciascuna materia del corso. Per la prova finale sarà necessario predisporre una tesina finale, da discutere.
Piano di Studi
>
“3”>
<
SSD | Esame | CFU |
Primo anno | ||
M-PED/01 | Filosofia dell’educazione nell’era digitale | 12 |
M-PED/03 | La programmazione a scuola | 6 |
IUS/09 | Legislazione primaria e secondari riferita all’integrazione scolastica | 12 |
SECS-P/06 | Economia della conoscenza e apprendimento | 12 |
SECS-P/02 | Sviluppo economico e inclusione sociale | 12 |
Secondo anno | ||
M-PED/01 | Pedagogia della relazione di aiuto | 12 |
M-PED/03 | Didattica dell’educazione dell’area antropologica | 12 |
M-PED/03 | Didattica speciale. Canali comunicativi e relazionali | 12 |
M-DEF/01 | Attività fisica adattata ed inclusione | 9 |
M-PED/03 | Inclusione scolastica e disabilità | 12 |
M-PED/01 | Pedagogia della cittadinanza multiscalare | 3 |
Prova Finale | 6 |