ARES Consorzio Universitario

120-cfu Online

Metodologie didattiche integrate e buone pratiche nella scuola dell’innovazione e dell’inclusione

SCEGLI I NOSTRI SERVIZI

Metodi di pagamento


Descrizione breve del corso

Il Corso di perfezionamento è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado; nello specifico è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente sulle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive. Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e di progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.
Modalità di erogazione: online con piattaforma informatica accessibile h24.


Destinatari

Il corso di perfezionamento “Metodologie didattiche integrate e buone pratiche nella scuola dell’innovazione e dell’inclusione” è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione. 


Requisiti di Ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99. La partecipazione al corso biennale di perfezionamento è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Piano di Studi


SSD Esame CFU
Primo anno
Elementi di pedagogia
M-PED/01 Pedagogia generale 12
M-PED/03 La valutazione nel sistema scolastico 6
M-PED/02 Storia della pedagogia 12
Elementi di psicologia e antropologia
M-PSI/04 Psicologia dell’educazione 9
M-PSI/01 Psicologia generale 9
M-PSI/01 I processi meta cognitivi ed emotivi-motivazionali dell’apprendimento 6
M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche 6
Secondo anno
Metodologie didattiche
M-PED/03 La didattica: l’insegnamento-apprendimento 12
M-PED/04 Pedagogia Sperimentale: l’inclusione scolastica 9
M-PED/03 La classe e il cooperative learning 9
Strumenti operativi
M-PED/03 La Lim 9
M-PSI/04 Elementi di psicologia dello sviluppo per la scuola 9
IUS/09 Aspetti di legislazione scolastica 6
Prova Finale 6

Chiedi qui

INFORMAZIONI

    Accesso Rapido

    Condividi

    Serve aiuto?

    Contatti