ARES Consorzio Universitario

Corso di Laurea in Infermieristica

SCEGLI I NOSTRI SERVIZI

Metodi di pagamento

DESCRIZIONE CORSO

Il Corso di Laurea in Infermieristica, coordinato dal Dipartimento di Studi Europei Jean Monnet e realizzato in collaborazione con le Università partner della Bosnia Erzegovina, ha come obiettivi formativi lo studio e lo sviluppo delle competenze teoriche, pratiche ed applicative della professione sanitaria. In particolare, i laureati in questo Corso di studi sono responsabili dell’assistenza, della cura, della prevenzione delle malattie. I professionisti di questo settore promuovono e sono portavoce della cultura della salute nella collettività, operano in strutture pubbliche e private, progettano e realizzano gli interventi necessari in modo autonomo o su indicazione del medico e assicurano la corretta applicazione delle terapie prescritte.

Parte fondamentale e qualificante del percorso formativo sarà il tirocinio. Al termine del percorso formativo gli studenti acquisiranno competenze specifiche della professione, necessarie per lo svolgimento delle attività di studio, didattica e di consulenza professionale.

La Laurea in Infermieristica, conseguita presso le università partner del Dipartimento di Studi Europei Jean Monnet è professionalizzante, non necessita quindi dell’Esame di Stato per l’esercizio della professione.

Il titolo conseguito è ammesso per legge alla procedura di equipollenza in Italia ai sensi della L. n. 14 del 10 Febbraio 2015 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.51 del 3 Marzo 2015.

Le attività pratiche possono essere svolte in Bosnia Herzegovina oppure nel Paese di residenza dello studente, in strutture convenzionate con il Sistema Socio-Sanitario Nazionale.

Aderendo ad una richiesta ministeriale, attesa la necessità di disporre di personale infermieristico per fronteggiare l’attuale pandemia, questo Dipartimento ha deciso di assegnare una riduzione della quota di iscrizione annuale al CdL di Infermieristica e alla Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche

ISCRIZIONE

L’iscrizione ai corsi universitari, coordinati dal Dipartimento di Studi Europei Jean Monnet e realizzati in collaborazione con le Università partner della Bosnia Erzegovina, possono avvenire CON MODALITA’ DI PAGAMENTO RATEALE SENZA INTERESSI, in modo da favorire le famiglie degli studenti.

PIANO DI STUDI

INSEGNAMENTOSEMESTRECFU
1° ANNO
ANATOMIA UMANA CON ELEMENTI DI ISTOLOGIA15
INFERMERISTICA GENERALE C.I19
BIOLOGIA APPLICATA E GENETICA13
MICROBIOLOGIA E PATOLOGIA GENERALE C.I.26
FISIOLOGIA UMANA25
METODOLOGIA INFERMIERISTICA CLINICA23
INGLESE TECNICO23
TIROCINIO ANNUALE215
TOTALE ANNUO49
2° ANNO
MEDICINA INTERNA, CHIRURGIA GENERALE E FARMACOLOGIA C.I. 19
CARDIOLOGIA E RIANIMAZIONE CARDIOVASCOLARE C.I. 16
NEUROLOGIA E MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE 19
METOLOGIA DELLA RICERCA E INFERMIERISTICA C.I. 27
METODOLOGIA INFERMIERISTICA CLINICA E DELLA PREVENZIONE C.I. 28
TIROCINIO II ANNO220
TOTALE ANNUO59
3° ANNO
INFERMIERISTICA IN AREA CRITICA E EMERGENZA TERRITORIALE15
INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MATERNO-INFANTILE C.I. 16
INFERMIERISTICA IN CURE PALLIATIVE E DEL FINE VITA13
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E PSICOLOGIA CLINICA C.I. 16
MEDICINA LEGALE E ORGANIZZAZIONE PROFESSIONALE C.I. 26
ALTRE ATTIVITÁ FORMATIVE26
LABORATORIO PROFESSIONALE SPECIFICO23
TIROCINIO III ANNO225
INSEGNAMENTI DI GRUPPO ADO 26
PROVA FINALE26
TOTALE ANNUO72

Chiedi qui

INFORMAZIONI

    Accesso Rapido

    Condividi

    Serve aiuto?

    Contatti