ARES

Corso di Laurea in Infermieristica

DESCRIZIONE CORSO

Il Corso di Laurea in Infermieristica, coordinato dal Dipartimento di Studi Europei Jean Monnet e realizzato in collaborazione con le Università partner della Bosnia Erzegovina, ha come obiettivi formativi lo studio e lo sviluppo delle competenze teoriche, pratiche ed applicative della professione sanitaria. In particolare, i laureati in questo Corso di studi sono responsabili dell’assistenza, della cura, della prevenzione delle malattie. I professionisti di questo settore promuovono e sono portavoce della cultura della salute nella collettività, operano in strutture pubbliche e private, progettano e realizzano gli interventi necessari in modo autonomo o su indicazione del medico e assicurano la corretta applicazione delle terapie prescritte.

Parte fondamentale e qualificante del percorso formativo sarà il tirocinio. Al termine del percorso formativo gli studenti acquisiranno competenze specifiche della professione, necessarie per lo svolgimento delle attività di studio, didattica e di consulenza professionale.

La Laurea in Infermieristica, conseguita presso le università partner del Dipartimento di Studi Europei Jean Monnet è professionalizzante, non necessita quindi dell’Esame di Stato per l’esercizio della professione.

Il titolo conseguito è ammesso per legge alla procedura di equipollenza in Italia ai sensi della L. n. 14 del 10 Febbraio 2015 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.51 del 3 Marzo 2015.

Le attività pratiche possono essere svolte in Bosnia Herzegovina oppure nel Paese di residenza dello studente, in strutture convenzionate con il Sistema Socio-Sanitario Nazionale.

COSTO: 12.000€/anno 8.000€/anno

Aderendo ad una richiesta ministeriale, attesa la necessità di disporre di personale infermieristico per fronteggiare l’attuale pandemia, questo Dipartimento ha deciso di assegnare una riduzione della quota di iscrizione annuale al CdL di Infermieristica e alla Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche da € 12.000 ad € 8.000.

L’iscrizione ai corsi universitari, coordinati dal Dipartimento di Studi Europei Jean Monnet e realizzati in collaborazione con le Università partner della Bosnia Erzegovina, possono avvenire CON MODALITA’ DI PAGAMENTO RATEALE SENZA INTERESSI, in modo da favorire le famiglie degli studenti.La quota di iscrizione dei diversi corsi universitari programmati nell’anno accademico 2020-21 potrà essere versata come segue a condizione che lo studente o i suoi genitori operino un ordine di pagamento irrevocabile presso la propria banca relativa al pagamento delle rate come di seguito specificato:Primo versamento di € 2.000,00 entro cinque giorni dal superamento del test di ammissione e dodici rate mensili di € 500,00 cadauno al  25 del mese.TUTTI I PAGAMENTI DEBBONO AVVENIRE ESCLUSIVAMENTE PER MANDATO BANCARIO CON SPESE INTERAMENTE A CARICO DELLO STUDENTE.

• I ANNO – I SEMESTRE7
    •  Lecture1.1Storia della medicina CFU 2