DESCRIZIONE DEL CORSO
Il master intende fornire un quadro esaustivo sulle maggiori teorie e pratiche didattiche in merito ai disturbi specifici dell’apprendimento. L’offerta didattica del Master è volta a far acquisire tutte le conoscenze e le competenze necessarie a rispondere in modo pertinente al difficile compito di imparare, soprattutto nel momento in cui esistono deficit che condizionano lo sviluppo delle potenzialità umane.
DESTINATARI
Il Master di I livello in “Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)” è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria e aspiranti docenti.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
MODALITÀ DI ESAME
Per Acquisire 1 CFU relativo alla prova finale, lo studente dovrà svolgere un esame scritto, composto da 10 domande a risposta multipla, gli argomenti trattati saranno trasversali all’intero master.
PUNTEGGIO
1 punto in graduatoria
PIANO DI STUDI
SSD | INSEGNAMENTO | CFU |
DISCIPLINE PSICOLOGICHE | 22 | |
M-PSI/06 | PSICOLOGIA SCOLASTICA | 10 |
M-PSI/08 | PSICOLOGIA CLINICA DELLA DISABILITA’ | 6 |
M-PSI/08 | PSICOLOGIA DELLA DISABILITA’ E DELL’INTEGRAZIONE | 6 |
DISCIPLINE PEDAGOGICHE | 37 | |
M-PED/03 | LA DIDATTICA: L’INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO | 12 |
M-PED/04 | PEDAGOGIA SPERIMENTALE: L’INCLUSIONE SCOLATICA | 12 |
M-PED/03 | DIDATTICA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO | 5 |
M-PED/03 | PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA | 8 |
PROVA FINALE | 1 |