DESCRIZIONE DEL CORSO
Il Master mira a implementare le conoscenze dei partecipanti in ambito biomeccanico e posturale soprattutto in base a quell’insieme d’interferenze neurofisiologiche che possono alterare il reale rapporto dell’apparato locomotore nei confronti dell’ambiente circostante.
DESTINATARI
Le alterazioni posturali interessano tutti, ogni fascia d’età ha modificazioni della postura o può averne, molte professioni possono favorirle e molte patologie possono renderle debilitanti ed invalidanti.
Accanto a figure che per vocazione si occupano specificatamente del corretto assetto posturale abbiamo anche medici, odontoiatri, fisioterapisti, infermieri, laureati in scienze motorie, neuro e psicomotricisti dell’età evolutiva, psicologi, laureti in scienze dell’educazione, infermieri, logopedisti e ortottisti che possono giovarsene.
Un aspetto del corso specificamente dedicato alla crescita dello scheletro e alle modificazioni ne fa un utile strumento per gli insegnanti, i pediatri, i neuropsichiatri, i fisiatri e per chi si avvicina, cura e si fa carico dei minori e delle persone in crescita.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Il master è rivolto a chi ha conseguito il diploma di laurea in
- Medicina e Chirurgia
- Odontoiatria
- Fisioterapia
- Terapia Occupazionale
- Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva
- Scienze e motorie e sportive
- Scienze infermieristiche
Altre classi di laurea o equipollenza titoli a discrezione del comitato scientifico CERFAS
MODALITÀ DI ESAME
Il master è strutturato in 4 macroaree corrispondenti a 4 esami:
- G1 Comunicazione e gestione dello staff
- G2 Fisiologia e Biomeccanica
- G3 Semeiotica
- G4 Valutazione e terapia
La prova finale (7cfu) consisterà in un project work basato su casi clinici reali inerenti all’alterazione posturale e alle interferenze neurofisiologiche causa di queste modificazioni.
L’elaborato sarà discusso presso la sede centrale dell’Università a Novedrate (CO).
PIANO DI STUDI
Cod | Insegnamenti | Ssd | Cfu |
G1 | Comuncazione e gestione dello staff | SPS/08 | 10 |
I | La comunicazione e l’intelligenza emotiva | SPS/08 | 1 |
II | La comunicazione multiprofessionale | SPS/08 | 1 |
III | Gestire i team lavorativi | SPS/08 | 2 |
IV | Gestire richieste RRD | IUS/09 | 1 |
V | Gestire situazioni lavorative critiche | SECS-P/10 | 2 |
VI | L’astensione terapeutica conservativa | MED/18 | 2 |
VII | La comunicazione con il paziente | SPS/08 | 1 |
G2 | Fisiologia e Biomeccanica | BIO/16 | 13 |
I | Cenni anatomo-fisiologia | BIO/16 | 2 |
II | Richiami di anatomia del muscolo scheletrico | BIO/16 | 2 |
III | Il sistema tonico posturale | MED/34 | 2 |
IV | Biomeccanica, paramorfismi e dismorfismi del rachide | ING-IND/34 | 2 |
V | Endocezione, esocezione e propriocezione | ING-IND/34 | 2 |
VI | Oculocefalogiria | MED/34 | 3 |
G3 | Semeiotica | MED/34 | 11 |
I | Diagnostica per immagini | MED/04 | 4 |
II | Diagnosi differenziale delle patologie internistiche, genetiche e epigenetiche | MED/33 | 4 |
III | Esame clinico posturale | MED/34 | 2 |
IV | Test muscolari di forza e flessibilità muscolo tendinea | MED/34 | 1 |
G4 | Valutazione e terapia | MED/35 | 17 |
I | I visceri e la correlazione posturale | MED/35 | 2 |
II | Il piede e l’informazione podalica (test e interazioni) | MED/35 | 2 |
III | Disordini metabolici e nutrizionali | CHIM/10 | 4 |
IV | Le lezioni cutanee in ambito posturologico | MED/35 | 2 |
V | Gnatologia e postura | MED/28 | 1 |
VI | Terapia chirurgica e conservativa | MED/41 | 2 |
VII | Optometria e postura | MED/30 | 1 |
VIII | Psicosomatica | MED/25 | 2 |
IX | I percorsi riabilitativi | MED/48 | 1 |
Totale insegnamenti | 51 | ||
Workshop/tirocinio | 2 | ||
Prova finale | 7 |