DESCRIZIONE DEL CORSO
Esiste una correlazione tra rendimento scolastico e prevenzione della salute? Certamente sì, sempreché la prevenzione della salute non venga trattata con un approccio tematico, bensì globale.
La costruzione di un sistema integrato tra istruzione e sanità è indispensabile se riteniamo l’apprendimento un processo attraverso il quale costruire un modello che, superando la semplicistica visione economicistica (PIL) di produzione di capitale umano, genera una visione multidimensionale di benessere.
Un sistema ed un’idea di individuo e visione di società che nel capability approach di Sen e di Nussbaum trova i fondamenti teorici per la definizione di una pedagogia della capacitazione da cui attingere competenze strategiche per la costruzione, attiva, di uno stato di compiutezza esistenziale.
Il Master è spendibile per l’aggiornamento delle graduatorie d’insegnamento secondo la normativa vigente. Gli insegnamenti presenti nell’ordinamento didattico del master, inoltre, possono essere valorizzati anche per colmare eventuali crediti formativi richiesti per l’accesso alla classe di concorso A-15
Al termine del master i partecipanti saranno in grado di:
– Leggere i mutamenti in atto nell’ambiente di riferimento con una nuova consapevolezza di tipo teorico-pratico, sviluppando adeguate strategie di gestione.
– Utilizzare in modo adeguato e a seconda delle situazioni, gli strumenti di gestione (indicatori e carte di controllo).
– Individuare gli indicatori chiave del settore, attivandone la misurazione e il monitoraggio
– Integrare sicurezza degli ambienti, sicurezza del paziente e miglioramento continuo della qualità dei servizi nelle aziende sanitarie.
– Trattare adeguatamente l’errore in sanità.
– Utilizzare la clinical governance come metodo di riduzione del rischio clinico.
– Progettare, avviare e gestire processi di miglioramento della qualità dei servizi offerti.
– Gestire le dinamiche di fine vita.
– Comunicare efficacemente utilizzando intelligenza emotiva
– Utilizzare tecniche di comunicazione e ascolto attivo per indirizzare i comportamenti dei propri collaboratori verso gli obiettivi dell’ente di appartenenza.
DESTINATARI
Il master fornisce la giusta preparazione per diventare coordinatore di un team in ambito ospedaliero e accedere al relativo concorso di Stato. Il corso è pensato per coloro che vogliono approfondire tematiche in ambito organizzativo, economico e gestionale. In particolare, offre il know-how e gli strumenti necessari per svolgere un’attività professionale orientata ad attività direzionali, di programmazione, di coordinamento e di controllo in ambito sanitario sia pubblico sia privato.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Corsi di laurea di afferenza
Il master è rivolto a chi ha conseguito il diploma di laurea triennale ai sensi del d.m. 509/99 e del d.m. 270/04, preferibilmente in una delle seguenti classi di laurea:
– Professioni Sanitarie Infermieristiche
– Professione Sanitaria Ostetrica
– Professioni Sanitarie della Riabilitazione
– Professioni Sanitarie Tecniche
– Professioni Sanitarie della Prevenzione
– Diploma di Infermiere Professionale conseguito entro l’anno 1999 unitamente ad un diploma di maturità (titolo equiparato al diploma di laurea triennale)
MODALITÀ DI ESAME
Il master è erogato in modalità full online. E’ strutturato in 4 macroaree corrispondenti a 4 esami.
Gli esami sono scritti, le prove sono strutturate in 30 domande a risposta multipla e sono sostenibili tramite la piattaforma online eCampus. Ogni anno accademico sono previste 5 sessioni nelle quali lo studente può sostenere qualsiasi esame del quale abbia scaricato tutte le lezioni.
PIANO DI STUDI
SSD | INSEGNAMENTI | CFU |
IUS/07 | G1 – LEGISLAZIONE SANITARIA | 12 |
IUS/07 | Diritto Sanitario e Diritto del Lavoro | 3 |
IUS/07 | Sicurezza | 2 |
IUS/09 | La mediazione nei contenziosi | 1 |
IUS/09 | La responsabilità civile e penale nell’ambito sanitario | 2 |
IUS/01 | La tutela dei dati personali | 1 |
IUS/01 | L’assicurazione del professionista sanitario | 2 |
MED/43 | Nuova frontiera dell’etica infermieristica | 1 |
SECS-P/10 | G2 – ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI SANITARI | 13 |
MED/01 | Infermieristica Forense | 2 |
MED/01 | Statistica e Metodologia della ricerca | 1 |
MED/42 | La cartella clinica-assistenziale e il PAI | 2 |
MED/42 | La rete dei servizi sanitari e sociosanitari | 1 |
SECS-P/02 | Economia e politica sanitaria | 1 |
SECS-P/10 | Valutazioni economiche in sanità e HTA | 1 |
SECS-P/10 | Organizzazione del servizio sanitario | 2 |
SECS-P/10 | Organizzazione aziende sanitarie (POA) | 1 |
SECS-P/10 | Il capitale intangibile | 1 |
SECS-P/10 | Formazione ed aggiornamento | 1 |
SECS-P/08 | G3 – VALUTAZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE SANITARIA | 12 |
SECS-P/10 | Sistemi di certificazione e accreditamento nelle aziende sanitarie e sociosanitarie | 4 |
SECS-P/07 | Strumenti per la misurazione e gestione delle performance aziendali | 1 |
SECS-P/07 | Il sistema BCS | 2 |
SECS-P/08 | Clinical Governance e Case Management | 1 |
SECS-P/08 | Risk Management | 1 |
SECS-P/08 | Sistemi complessi | 2 |
SECS-P/08 | Management sistemi complessi | 1 |
SPS/08 | G4 – GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI | 10 |
SPS/08 | Comunicazione con il paziente e la famiglia | 3 |
SPS/08 | La comunicazione nel gruppo di lavoro e nel team | 2 |
SECS-P/08 | La comunicazione con il paziente morente | 2 |
SECS P/10 | Patologia dell’organizzazione | 3 |
TIROCINIO | 20 | |
PROVA FINALE | 4 |