DESCRIZIONE DEL CORSO
Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito giuridico-amministrativo inerenti l’esperienza didattica e metodologica del Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi: focalizza il suo piano formativo in un equilibrio tra argomenti appartenenti alla sfera del diritto preso nella sua interpretazione più ampia e gli aspetti legislativi propriamente legati alla funzione e al ruolo che il DSGA ricopre all’interno delle istituzioni scolastiche. Lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di gestione e coordinamento amministrativo del personale ATA.
DESTINATARI
Il Master è rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e, in particolare, amministrativo con competenze giuridiche e legislative.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Diploma di laurea, diploma di laurea di I livello, laurea magistrale o specialistica in Giurisprudenza o in ambito sanitario conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione
MODALITÀ DI ESAME
Per Acquisire 1 CFU relativo alla prova finale, lo studente dovrà svolgere un esame scritto, composto da 10 domande a risposta multipla, gli argomenti trattati saranno trasversali all’intero master.
PUNTEGGIO
1 punto in graduatoria
PIANO DI STUDI
SSD | INSEGNAMENTO | CFU |
ELEMENTI NORMATIVI ED INFORMATICI NELLA SCUOLA | ||
IUS/01 | Aspetti di Legislazione Scolastica | 9 |
IUS/10 | Diritto Amministrativo | 12 |
IUS/10 | Contabilità Pubblica e Contabilità Scolastica | 9 |
INF/01 | Informatica Tic | 6 |
BASI GIURIDICHE | ||
IUS/09 | Diritto Costituzionale | 3 |
IUS/07 | Diritto del Lavoro Pubblico Impiego | 9 |
IUS/01 | Diritto Civile (responsabilità del DSGA) | 5 |
IUS/17 | Diritto Penale della Pubblica Amministrazione | 6 |
PROVA FINALE | 1 |