ARES Consorzio Universitario

Master I livello Online

Management della Scuola: il DSGA

SCEGLI I NOSTRI SERVIZI

Metodi di pagamento


DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito giuridico-amministrativo inerenti l’esperienza didattica e metodologica del Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi: focalizza il suo piano formativo in un equilibrio tra argomenti appartenenti alla sfera del diritto preso nella sua interpretazione più ampia e gli aspetti legislativi propriamente legati alla funzione e al ruolo che il DSGA ricopre all’interno delle istituzioni scolastiche. Lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di gestione e coordinamento amministrativo del personale ATA.


DESTINATARI

Il Master è rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e, in particolare, amministrativo con competenze giuridiche e legislative.


REQUISITI DI AMMISSIONE


Diploma di laurea, diploma di laurea di I livello, laurea magistrale o specialistica in Giurisprudenza o in ambito sanitario conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione


MODALITÀ DI ESAME

Per Acquisire 1 CFU relativo alla prova finale, lo studente dovrà svolgere un esame scritto, composto da 10 domande a risposta multipla, gli argomenti trattati saranno trasversali all’intero master. 

PUNTEGGIO

1 punto in graduatoria


PIANO DI STUDI

SSDINSEGNAMENTOCFU
ELEMENTI NORMATIVI ED INFORMATICI NELLA SCUOLA
IUS/01Aspetti di Legislazione Scolastica9
IUS/10Diritto Amministrativo12
IUS/10Contabilità Pubblica e Contabilità Scolastica 9
INF/01Informatica Tic6
BASI GIURIDICHE
IUS/09Diritto Costituzionale3
IUS/07Diritto del Lavoro Pubblico Impiego 9
IUS/01Diritto Civile (responsabilità del DSGA)5
IUS/17Diritto Penale della Pubblica Amministrazione6
PROVA FINALE1

Chiedi qui

INFORMAZIONI

    Accesso Rapido

    Condividi

    Serve aiuto?

    Contatti