DESCRIZIONE DEL CORSO
Il titolo acquisito con il Master ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica della metodologia didattica inerente all’insegnamento delle discipline giuridiche o economiche all’interno della scuola, con particolare riferimento agli istituti secondari di II grado.
Il Master è volto a far acquisire conoscenze teoriche in ambito filosofiche-umanistiche inerenti l’esperienza didattica e metodologica.
Il possesso di determinate competenze e l’acquisizione di una mentalità aperta e flessibile divengono elementi essenziali di una moderna professionalità docente, in particolare nel momento in cui forte è il bisogno di conciliare conoscenze settoriali e sensibilità didattica. Questo non significa sostanzialmente sminuire le varie discipline e incentrare ogni curriculum sulle abilità trasversali, piuttosto determinare nuclei fondanti di ogni sapere e cercare la loro feconda interazione.
DESTINATARI
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Il Master “l’insegnamento delle materie filosofiche-umanistiche negli Istituti secondari di II grado: metodologie didattiche” è rivolto:
- ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado;
- professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze giuridiche;
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
MODALITÀ DI ESAME
Esami su piattaforma online
PIANO DI STUDI
SSD | Insegnamento | CFU |
SPS/07 | SOCIOLOGIA GENERALE | 6 |
M-PED/04 | PEDAGOGIA SPERIMENTALE | 9 |
M-PED/03 | PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA | 2 |
a scelta tra: | 42 | |
M-FIL/01 | FILOSOFIA TEORETICA | 12 |
M-FIL/06 | STORIA DELLA FILOSOFIA 1 | 6 |
M-FIL/06 | STORIA DELLA FILOSOFIA 2 | 6 |
M-PSI/01 | PSICOLOGIA GENERALE | 6 |
SPS/08 | TEORIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE DI MASSA | 12 |
SPS/07 | METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE | 6 |
M-PSI/05 | PSICOLOGIA SOCIALE | 6 |
M-PED/02 | STORIA DELLA PEDAGOGIA | 12 |
M-PSI/04 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO | 12 |
M-PED/01 | PEDAGOGIA GENERALE | 6 |
PROVA FINALE | 1 |