ARES Consorzio Universitario

Master I livello Online

Lavoro e disabilità: Il disability job supporter (DJS)

SCEGLI I NOSTRI SERVIZI

Metodi di pagamento


DESCRIZIONE DEL CORSO

Al sistema del collocamento dei disabili manca il Disability Job Supporter, una figura professionale in grado di gestire tutto il processo di inclusione lavorativa. Un operatore che si fa carico di seguire la persona disabile in giovane età (durante l’ultimo anno del percorso scolastico) o in età adulta, e lo segue nell’ inserimento lavorativo. Quindi dopo aver redatto il bilancio delle competenze acquisite, calcolato l’intensità di aiuto e la distanza dal mercato del lavoro, lo orienta, ricerca il contesto di lavoro, attiva le azioni di formazione, tutoring e di monitoraggio.Durante tutto il processo di sviluppo del progetto di accompagnamento al lavoro, offre supporto e consulenze alle famiglie, alle scuole, e alle aziende. In particolare per le imprese pubbliche e private predispone il progetto individualizzato di assolvimento degli obblighi ed attiva le procedure e gli adempimenti richiesti dalle norme sul collocamento dei disabili.

Il Disability Job Supporter si caratterizza per la sua unicità nel panorama dell’offerta formativa in campo nazionale e per l’ampio ventaglio di sbocchi professionali.

Questa figura professionale, in possesso di una preparazione complessiva sulla disabilità, sul mercato e sul mondo del lavoro si occuperà di:

  • orientamento al lavoro per gli studenti disabili,
  • orientamento al lavoro per inoccupati e disoccupati,
  • accompagnamento al lavoro delle persone disabili,
  • consulenze alle aziende per l’assolvimento degli obblighi previsti dalla Lg 68/99,
  • gestione delle procedure richieste per l’assolvimento degli obblighi,
  • gestione dei rapporti con i servizi provinciali competenti e con i servizi pubblici, privati e del privato sociale,
  • supporto alle aziende nella gestione di tutte le problematicità connesse alla disabilità,

La formazione e le competenze acquisite consentiranno al Disability Job Supporter, in coerenza con i suoi interessi, di operare presso: i Centri per l’Impiego/Collocamento Disabili, l’ agenzia ANPAL, le commissioni Asl per l’accertamento dell’invalidità, i servizi per l’inserimento lavorativo promossi dai comuni e dai consorzi, le comunità montane, i servizi socio-sanitari ( Cps, Sert, Alcoologia, ecc.) promossi dalle Asl, le cooperative sociali e i loro consorzi, le agenzie per il lavoro, gli enti del Terzo settore, le associazioni sindacali e industriali, nelle scuole superiori, nelle università, presso le aziende private e le PPAA, e gli studi di consulenza al lavoro. Il Disability Job Supporter dispone di una competenza a tutto campo sulla disabilità/lavoro: può quindi focalizzare il suo interesse sulle persone disabili, sul mercato del lavoro, o sulle aziende.


DESTINATARI

Chiunque intenda entrare a far parte del sistema di collocamento: verrà formata un figura professionale con un ampia preparazione, in grado di agire con efficacia su tutto il percorso di inclusione lavorativa delle persone disabili.


REQUISITI DI AMMISSIONE

Diploma di Laurea, conseguito antecedentemente al DM 509/99, o Laurea Triennale, conseguita ai sensi del DM 270/04, in qualsiasi disciplina o titolo equipollente


DURATA

Il Master, erogato in modalità blended, è composto da n° 4 moduli didattici che prevedono lezioni sia online che frontali. Le lezioni online vengono erogate in modalità e-learning e sono fruibili in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo (pc, tablet…). Le lezioni frontali, invece, seguono un calendario che viene definito all’inizio di ciascuna edizione del Master e prevedono un obbligo di frequenza minimo dell’80%.


PIANO DI STUDI

SSDINSEGNAMENTOCFU
AREA GIURIDICA
IUS/08Principi di diritto costituzionale4
IUS/07Diritto del lavoro 4
IUS/07 – IUS/08Modulo pratico3
AREA PSICOPEDAGOGICA
M-PSI/01I processi cognitivi e motivazionali3
M-PSI/01La comunicazione efficace3
M-PSI/06La consulenza di carriera3
M-PSI/08Classificare la disabilità: ICF e mondo del lavoro3
M-PED/03Metodologie didattiche inclusive 3
M-PSI/06Modulo pratico4
AREA SOCIO-ECONOMICA
SECS-P/10Organizzazione aziendale4
SECS-P/08Marketing4
SPS/11Azione pubblica inclusiva e workability 4
IUS/07 – IUS/08Modulo pratico3
IL DISABILITY JOB SUPPORTER IN AZIONE
da individuareDisabilita’: distinzioni e cause4
M-PSI/05Rapporto tra disabilita’ e lavoro4
TIROCINIO O PROJECT WORK4
PROVA FINALE3

Chiedi qui

INFORMAZIONI

    Accesso Rapido

    Condividi

    Serve aiuto?

    Contatti