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Master I livello Online

INFERMIERE DI FAMIGLIA E DI COMUNITÀ

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DESCRIZIONE DEL CORSO

Nel Patto per la salute 2019-2021 Governo e Regioni si riconosce la necessità di introdurre a pieno titolo la figura dell’infermiere di famiglia/comunità per l’assistenza sempre più necessaria a cronici e fragili.
Questa figura, col Decreto Rilancio, viene confermata e istituita “per legge”, aprendo la porta alla sua istituzione omogenea su tutto il territorio nazionale per il miglioramento dell’assistenza.
È necessario che gli infermieri acquisiscano conoscenze e competenze specialistiche nelle cure primarie e sanità pubblica.
Il ruolo dell’infermiere di famiglia/comunità è quello di promuovere salute, prevenzione e gestire nelle reti multiprofessionali i processi di salute individuali, familiari e della comunità all’interno del sistema delle cure primarie. Risponde ai bisogni di salute della popolazione di uno specifico ambito territoriale di riferimento (distretto) non erogando solo assistenza, ma attivandola e stabilendo con le persone e le comunità rapporti affettivi, emotivi e legami solidaristici che diventano parte stessa della presa in carico.
L’infermiere di famiglia e comunità svolge attività trasversali per accrescere l’integrazione e l’attivazione tra i vari operatori sanitari e sociali e le risorse sul territorio utili a risolvere i problemi legati ai bisogni di salute.
Si tratta di una figura professionale che, insieme ad altre, forma la rete integrata territoriale, prende in carico in modo autonomo la famiglia, la collettività e il singolo. Ha un ruolo anche proattivo per promuovere salute, educazione sanitaria per la persona sana e la famiglia e la comunità e insegna l’adozione di corretti stili di vita e di comportamenti adeguati.
Si tratta di una figura innovativa, ma necessaria per affrontare la vera innovazione che è la capacità di guardare i bisogni dei nostri cittadini attraverso punti di vista diversi.

Tramite questo master è possibile:

  • Acquisire nuove competenze per lavorare in équipe multiprofessionali sul territorio, intervenendo a domicilio con un meccanismo di coordinamento professionale che è una sorta di adattamento reciproco tra professioni.
  • Acquisire competenze per attivare modalità di assistenza innovative: la tele medicina, la tele assistenza e la tele nursing.
  • Acquisire conoscenze sui nuovi modelli organizzativi dell’assistenza territoriale in virtù dei cambiamenti sociodemografici del Paese con l’aumento delle patologie croniche e delle co-morbidità,
  • Acquisire capacità di co-progettare interventi nei confronti dell’individuo, della famiglia e della comunità assieme ai medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, gli assistenti sociali ecc.
  • Acquisire le competenze per incrementare l’empowerment individuale della persona assistita, in modo da migliorare la sua capacità di ‘fare fronte’ alla patologia e di sviluppare abilità di auto-cura
  • Acquisire le competenze per aumentare l’empowerment di comunità per influenzare e controllare maggiormente i determinanti di salute e la qualità di vita all’interno della propria comunità
  • Acquisire competenze per riconoscere e mobilitare risorse all’interno delle comunità, comprese le competenze, le conoscenze e il tempo di individui, gruppi e organizzazioni della comunità

DESTINATARI

Questo master è rivolto a infermieri e altre figure che vogliono aprirsi nuove possibilità lavorative nel campo dell’infermieristica di famiglia/comunità, con il fine di promuovere salute, prevenzione e gestire nelle reti multiprofessionali i processi di salute individuali, familiari e della comunità all’interno del sistema delle cure primarie.


REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea in infermieristica o titolo equipollente


MODALITÀ DI ESAME

Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:

  • G1 L’infermiere e le cure primarie
  • G2 L’infermiere: autonomia e responsabilità
  • G3 L’infermiere e le fragilità
  • G4 L’infermiere la prevenzione e l’informazione
  • G5 L’infermiere e la comunicazione

Inoltre lo studente dovrà integrare il proprio percorso con un tirocinio formativo o un lavoro di ricerca.

Gli esami sono online, strutturati in 30 domande a risposta multipla.

La prova finale (4 cfu) consisterà in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario, possibilmente su realtà vicine allo studente.


PIANO DI STUDI

SSDINSEGNAMENTOCFU
MED/42G1 L’INFERMIERE E LE CURE PRIMARIE10
SECS-P/08La sanità come sistema complesso3
SECS-P/10Organizzazione sanitaria e LEA2
MED/45Il percorso diagnostico terapeutico assistenziale2
MED/42La rete dei servizi2
MED/42Il terzo settore1
IUS/01 G2 L’INFERMIERE: AUTONOMIA E RESPONSABILITÀ13
IUS/09La normativa per l’istituzione dell’infermiere di famiglia1
MED/42Etica e deontologia3
IUS/01Responsabilità professionale 4
IUS/01Privacy1
MED/42La gestione della documentazione sanitaria1
ING-INF/06Telemedicina, teleassistenza e telenursing2
ING-INF/33La gestione delle apparecchiature a domicilio3
MED/48G3 L’INFERMIERE E LE FRAGILITÀ8
MED/48Approccio alle dipendenze1
MED/45ADI e UO di cure palliative domiciliari1
MED/45RSA e RSD1
M-PSI/06Le comunità psichiatriche3
MED/41Hospice2
MED/42G4 L’INFERMIERE: LA PREVENZIONE E L’INFORMAZIONE12
MED/42Igiene pubblica e prevenzione6
MED/45Le scale di valutazione infermieristica2
MED/45Sorveglianza sanitaria nella scuola1
MED/42La prevenzione nel consultorio1
MED/45Case management1
SPS/08G5 L’INFERMIERE E LA COMUNICAZIONE9
SPS/08L’educazione alla salute1
SPS/08La comunicazione multiprofessionale2
SPS/08La comunicazione istituzionale 1
SPS/08La comunicazione con il paziente fragile e la sua famiglia3
MED/42Comunicazione nelle dinamiche di fine vita1
SPS/08L’informazione ai diritti del paziente fragile (invalidità, presidi e ausili, protesica ecc.)1
A SCELTA:4
TIROCINIO
LAVORO DI RICERCA: RILEVAZIONE DEI BISOGNI TERRITORIALI
IUS/01SISTEMA DI RESPONSABILITÀ CIVILE, PENALE E NESSO DI CAUSALITÀ
 PROVA FINALE4

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