DESCRIZIONE DEL CORSO
- comprendere l’impatto giuridico –anche nei termini di risarcibilità del danno – delle questioni che quotidianamente si possono presentare nel corso della propria attività lavorativa o professionale in ambito sanitario;
- conoscere la mediazione, la consulenza tecnico- preventiva finalizzata alla composizione della lite e il funzionamento del processo civile e penale;
- conoscere le opportunità del professionista sanitario nell’attività forense, nella mediazione e nella consulenza tecnico-preventiva finalizzata alla composizione della lite;
- acquisire formazione utile al professionista sanitario che intenda assumere incarichi quale consulente di parte (in presenza dei requisiti di legge);
- comprendere le basi dei profili assicurativi;
- comunicare in maniera adeguata;
- redigere con chiarezza gli elaborati peritali.
DESTINATARI
Oggi il professionista sanitario necessita di una adeguata preparazione non solo tecnica, ma anche giuridica, che non si può ottenere con il solo conseguimento del titolo di studio e del superamento dell’esame di Stato.
Questa esigenza formativa emerge anche dai suggerimenti raccolti al termine di altri Master.
Per ottenere incarichi dal Giudice – che significa opportunità di lavoro – occorre acquisire fama di buon Tecnico.
Con l’introduzione della legge Gelli-Bianco (legge 24/20217), gli esperti delle discipline specialistiche di tutte le professioni sanitarie potranno trovare spazio nell’albo dei consulenti tecnici d’Ufficio (processi civili) e nell’albo dei periti (processi penali).
Prevedibilmente, l’inserimento del professionista sanitario negli albi sarà fonte di ulteriori opportunità lavorative, quale consulente tecnico di parte.
I professionisti sanitari potranno trovare ulteriori opportunità lavorative, quali Esperti (periti e consulenti tecnici), anche nei procedimenti di mediazione e di consulenza tecnico-preventiva finalizzata alla composizione della lite.
Infatti, per i casi di responsabilità medico e sanitaria, la legge Gelli-Bianco prescrive l’esperimento, in via alternativa, della mediazione, oppure della consulenza tecnico-preventiva ai fini della composizione della lite.
Considerato che le richieste di risarcimento in materia di responsabilità medico- sanitaria sono in aumento, si aprono nuove opportunità professionali.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Il Master è rivolto a tutte le professioni sanitarie (con diploma di laurea triennale o Magistrale).
MODALITÀ DI ESAME
Il master è strutturato in 5 macroareecorrispondenti a 5 esami:
- G1- LA RESPONSABILITA’ SANITARIAG2- IL DANNO ALLA PERSONA: ASPETTI GIURIDICI E DANNI RISARCIBILI
- G3- LA CONSULENZA DEL PROFESSIONISTA SANITARIO NELLE LITI PER RESPONSABILITA’ SANITARIA
- G4- GESTIONE DEL RISCHIO
- G5- LA COMUNICAZIONE : INFORMAZIONE E RELAZIONE
Gli esami sono online, strutturati in 30 domande a risposta multipla
La prova finale (11 CFU) consisterà in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario, possibilmente su realtà vicine allo studente.