DESCRIZIONE DEL CORSO
Al termine del master i partecipanti avranno acquisito:
- Conoscenze specifiche in merito all’inquadramento diagnostico e alla classificazione delle malattie psichiatriche
- Abilità e competenze relazionali nei confronti del paziente, con la famiglia, per l’interazione con l’equipe multiprofessionale e con i servizi a supporto.
- Conoscere e applicare competenze educative
- Conoscere discipline di terapia non convenzionali utilizzabili in ambito psichiatrico
- Conoscere i principali modelli e strumenti per la valutazione e la gestione del rischio in ambito psichiatrico
DESTINATARI
Il master completa la preparazione di laureati triennali offrendo un percorso di studio che tratta e approfondisce il ruolo educativo nell’area sociale e in quella sanitaria.
Gli argomenti trattati integrano le nozioni della formazione di base tenendo in considerazione sia i diversi ambiti operativi della clinica sia differenti fasce di età alle quali è rivolto l’agire professionale dell’educatore
REQUISITI DI AMMISSIONE
Diploma di laurea triennale in una delle seguenti professioni:
- Professioni Sanitarie Infermieristiche
- Professione Sanitaria Ostetrica
- Professioni Sanitarie della Riabilitazione
- Professioni Sanitarie Tecniche
- Professioni Sanitarie della Prevenzione
oppure
Diploma di Infermiere Professionale conseguito entro l’anno 1999 unitamente ad un diploma di maturità (titolo equiparato al diploma di laurea triennale)
MODALITÀ DI ESAME
Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:
- Etica e legislazione a tutela del paziente e dell’operatore
- Gestione dei pazienti e utenti nei Servizi Socio-Sanitari e socio educativi
- Approcci gestionali / educazionali in Sanità
- La comunicazione nei sistemi complessi
- Gestione degli interventi educativi nei diversi ambiti (clinico e educativo)
Gli esami sono online, strutturati in 30 domande a risposta multipla.
La prova finale (3 cfu) consisterà in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario, possibilmente su realtà vicine allo studente.
PIANO DI STUDI
SSD | INSEGNAMENTO | CFU |
G1 ETICA E LEGISLAZIONE A TUTELA DEL PAZIENTE E DELL’OPERATORE | 16 | |
IUS/07 | Diritti e doveri dei lavoratori | 3 |
IUS/07 | Decreto 81: la sicurezza dei lavoratori | 2 |
IUS/15 | Il problema legislativo della contenzione nel paziente psichiatrico e nel bambino autistico | 1 |
IUS/09 | Il tema complesso della responsabilità degli operatori | 2 |
IUS/01 | La legge e la tutela dei dati | 2 |
IUS/20 | Etica e codice deontologico | 3 |
IUS/17 | Il problema dei maltrattamenti nei fragili in ottica legislativa | 2 |
IUS/17 | Il problema del consenso informato in pazienti fragili | 1 |
G2 GESTIONE DEI PAZIENTI E UTENTI NEI SERVIZI SOCIO-SANITARI E SOCIO EDUCATIVI | 10 | |
MED/42 | Analisi degli ambiti lavorativi degli educatori e differenti competenze | 1 |
MED/01 | Metodologia della ricerca/statistica | 2 |
MED/42 | La gestione della documentazione sanitaria | 1 |
MED/42 | La rete dei servizi socio-sanitari | 1 |
SECS-P/02 | Pianificazione e gestione delle risorse umane | 1 |
MED/45 | Accreditamento e sistema qualità in sanità | 4 |
G3 APPROCCI GESTIONALI/EDUCAZIONALI IN SANITA’ | 10 | |
BIO/14 | Cenni di medicina e farmacologia | 2 |
MED/48 | Gestione dell’approccio educazionale riabilitativo del paziente affetto da alzheimer e demenza senile | 1 |
MED/48 | Gestione dell’approccio educazionale riabilitativo nell’anziano istituzionalizzato | 1 |
M-PED/01 | Gestione dell’approccio educazionale del bambino problematico | 1 |
M-PSI/01 | Approccio narrativo alla gestione del paziente | 1 |
M-PED/01 | Approccio educazionale del disagio scolastico | 1 |
M-PED/01 | Approccio educazionale del bambino e adolescente oncologico | 1 |
M-PSI/08 | Gestione della pet terapy e terapie alternative nei pazienti fragili | 2 |
G4 LA COMUNICAZIONE NEI SISTEMI COMPLESSI | 12 | |
SECS-P/08 | Scienza della complessità | 2 |
SECS-P/08 | Management della complessità | 1 |
SPS/08 | Comunicazione interdisciplinare | 2 |
SPS/08 | Comunicazione con i pazienti fragili e i familiari | 3 |
M-PSI/05 | Gestione dei conflitti e della rabbia nel gruppo di lavoro | 2 |
M-PSI/06 | Gestione dello stress e del burn out | 2 |
G5 GESTIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI NEI DIVERSI AMBITI (CLINICO E EDUCATIVO) | 9 | |
M-PED/03 | Interventi di educazione alla salute per la gestione del bullismo e cyberbullismo | 1 |
M-PED/03 | Gestire e riabilitare i pazienti con ludopatia | 1 |
M-PSI/08 | La dipendenza da sostanze stupefacenti | 2 |
MED/48 | Gestire il percorso riabilitativo degli hikikomori | 1 |
MED/48 | Gestire la riabilitazione del paziente psichiatrico (comunità per anoressia, comunità per psicotici) | 2 |
M-PED/03 | Gestire la disabilità con approccio educativo | 2 |
PROVA FINALE | 3 | |