DESCRIZIONE DEL CORSO
Al termine del master i partecipanti avranno acquisito:
- Conoscenze specifiche in merito all’inquadramento diagnostico e alla classificazione delle malattie psichiatriche
- Abilità e competenze relazionali nei confronti del paziente, con la famiglia, per l’interazione con l’equipe multiprofessionale e con i servizi a supporto.
- Conoscere e applicare competenze educative
- Conoscere discipline di terapia non convenzionali utilizzabili in ambito psichiatrico
- Conoscere i principali modelli e strumenti per la valutazione e la gestione del rischio in ambito psichiatrico
DESTINATARI
Il master completa la preparazione di laureati triennali offrendo un percorso di studio che tratta e approfondisce il ruolo educativo nell’area sociale e in quella sanitaria.
Gli argomenti trattati integrano le nozioni della formazione di base tenendo in considerazione sia i diversi ambiti operativi della clinica sia differenti fasce di età alle quali è rivolto l’agire professionale dell’educatore
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea in Scienze dell’educazione
MODALITÀ DI ESAME
Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:
- Etica e legislazione a tutela del paziente e dell’operatore
- Gestione dei pazienti e utenti nei Servizi Socio-Sanitari e socio educativi
- Approcci gestionali / educazionali in Sanità
- La comunicazione nei sistemi complessi
- Gestione degli interventi educativi nei diversi ambiti (clinico e educativo)
Gli esami sono online, strutturati in 30 domande a risposta multipla.
La prova finale (3 cfu) consisterà in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario, possibilmente su realtà vicine allo studente.