ARES Consorzio Universitario

Master I livello Online

*Comunicazione, scrittura e storytelling

SCEGLI I NOSTRI SERVIZI

Metodi di pagamento


DESCRIZIONE DEL CORSO

Occuparsi di comunicazione nelle organizzazioni, istituzioni pubbliche o aziende private oggi, significa saper creare e gestire contenuti su diversi media.

Il digitale ha modificato le regole della comunicazione rendendola sempre più veloce e frammentata, ed è fondamentale conoscerne le logiche e padroneggiare i nuovi strumenti.

Saper raccontare, selezionare i giusti messaggi e produrre un contenuto di qualità è fondamentale per creare una narrazione che sa coinvolgere il pubblico.


OBIETTIVI

Con questo master apprenderai:

-Le nuove competenze per lavorare nel mondo dei media digitali e della comunicazione istituzionale e aziendale

-Le tecniche per scrivere e realizzare contenuti che sappiano coinvolgere sulle diverse piattaforme, direttamente dalla voce di professionisti esperti

-Le metodologie e i tool più innovativi per elaborare strategie di comunicazione social sui diversi canali

I trend emergenti: come utilizzare video e immagini nella comunicazione.


REQUISITI DI AMMISSIONE

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il master ti fornirà una competenza di base per poter accedere alle professioni emergenti che si occupano di gestire contenuti e veicolare la comunicazione in aziende e istituzioni a diversi divelli: gestione dei social media, community management, web editing, ufficio stampa, content management, seo, copywrtiting


MODALITÀ DI ESAME

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma ONLINE;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale  (modalità scritta).


L’esame finale si terrà presso le sedi dell’Ateneo.


PIANO DI STUDI

MATERIACFU
Comunicare e creare contenuti nell’era digitale5
Le varie tipologie di comunicazione5
Corporate e Brand Communication5
Content Strategy: come impostare un piano di comunicazione5
I canali di comunicazione media: conoscere mezzi e linguaggi5
Ruolo ed evoluzione degli uffici stampa5
La Content Creation: creare e curare i contenuti5
Imparare a narrare: lo storytelling5
Scrivere per farsi trovare in rete: SEO5
Il Fact-checking per contrastare la diffusione delle fake news5
Sviluppare e gestire le community online4
Visualstorytelling: comunicare con immagini e video4
Prova finale2

Chiedi qui

INFORMAZIONI

    Accesso Rapido

    Condividi

    Serve aiuto?

    Contatti