DESCRIZIONE DEL CORSO
Occuparsi di comunicazione nelle organizzazioni, istituzioni pubbliche o aziende private oggi, significa saper creare e gestire contenuti su diversi media.
Il digitale ha modificato le regole della comunicazione rendendola sempre più veloce e frammentata, ed è fondamentale conoscerne le logiche e padroneggiare i nuovi strumenti.
Saper raccontare, selezionare i giusti messaggi e produrre un contenuto di qualità è fondamentale per creare una narrazione che sa coinvolgere il pubblico.
OBIETTIVI
Con questo master apprenderai:
-Le nuove competenze per lavorare nel mondo dei media digitali e della comunicazione istituzionale e aziendale
-Le tecniche per scrivere e realizzare contenuti che sappiano coinvolgere sulle diverse piattaforme, direttamente dalla voce di professionisti esperti
-Le metodologie e i tool più innovativi per elaborare strategie di comunicazione social sui diversi canali
I trend emergenti: come utilizzare video e immagini nella comunicazione.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il master ti fornirà una competenza di base per poter accedere alle professioni emergenti che si occupano di gestire contenuti e veicolare la comunicazione in aziende e istituzioni a diversi divelli: gestione dei social media, community management, web editing, ufficio stampa, content management, seo, copywrtiting
MODALITÀ DI ESAME
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma ONLINE;
- Partecipazione alle attivita di rete;
- Superamento della prova finale (modalità scritta).
L’esame finale si terrà presso le sedi dell’Ateneo.
PIANO DI STUDI
MATERIA | CFU |
Comunicare e creare contenuti nell’era digitale | 5 |
Le varie tipologie di comunicazione | 5 |
Corporate e Brand Communication | 5 |
Content Strategy: come impostare un piano di comunicazione | 5 |
I canali di comunicazione media: conoscere mezzi e linguaggi | 5 |
Ruolo ed evoluzione degli uffici stampa | 5 |
La Content Creation: creare e curare i contenuti | 5 |
Imparare a narrare: lo storytelling | 5 |
Scrivere per farsi trovare in rete: SEO | 5 |
Il Fact-checking per contrastare la diffusione delle fake news | 5 |
Sviluppare e gestire le community online | 4 |
Visualstorytelling: comunicare con immagini e video | 4 |
Prova finale | 2 |