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Master I livello Online

Biomeccanica e interferenze neurofisiologiche alla postura

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DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Master mira a implementare le conoscenze dei partecipanti in ambito biomeccanico e posturale soprattutto in base a quell’insieme d’interferenze neurofisiologiche che possono alterare il reale rapporto dell’apparato locomotore nei confronti dell’ambiente circostante.


DESTINATARI

Le alterazioni posturali interessano tutti, ogni fascia d’età ha modificazioni della postura o può averne, molte professioni possono favorirle e molte patologie possono renderle debilitanti ed invalidanti.

Accanto a figure che per vocazione si occupano specificatamente del corretto assetto posturale abbiamo anche medici, odontoiatri, fisioterapisti, infermieri, laureati in scienze motorie, neuro e psicomotricisti dell’età evolutiva, psicologi, laureti in scienze dell’educazione, infermieri, logopedisti e ortottisti che possono giovarsene.

Un aspetto del corso specificamente dedicato alla crescita dello scheletro e alle modificazioni ne fa un utile strumento per gli insegnanti, i pediatri, i neuropsichiatri, i fisiatri  e per chi si avvicina, cura e si fa carico dei minori e delle persone in crescita.   


REQUISITI DI AMMISSIONE

Il master è rivolto a chi ha conseguito il diploma di laurea in

  • Medicina e Chirurgia
  • Odontoiatria
  • Fisioterapia
  • Terapia Occupazionale
  • Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva
  • Scienze e motorie e sportive
  • Scienze infermieristiche

Altre classi di laurea o equipollenza titoli a discrezione del comitato scientifico CERFAS


MODALITÀ DI ESAME

Il master è strutturato in 4 macroaree corrispondenti a 4 esami:

  • G1 Comunicazione e gestione dello staff
  • G2 Fisiologia e Biomeccanica
  • G3 Semeiotica
  • G4 Valutazione e terapia

La prova finale (7cfu) consisterà in un project work basato su casi clinici reali inerenti all’alterazione posturale e alle interferenze neurofisiologiche causa di queste modificazioni.

L’elaborato sarà discusso presso la sede centrale dell’Università a Novedrate (CO).


PIANO DI STUDI

INSEGNAMENTI SSD CFU
Comuncazione e gestione dello staff SPS/08 10
La comunicazione e l’intelligenza emotiva SPS/08 1
La comunicazione multiprofessionale SPS/08 1
Gestire i team lavorativi SPS/08 2
Gestire richieste RRD IUS/09 1
Gestire situazioni lavorative critiche SECS-P/10 2
L’astensione terapeutica conservativa MED/18 2
La comunicazione con il paziente SPS/08 1
Fisiologia e Biomeccanica BIO/16 13
Cenni anatomo- fisiologia BIO/16 2
Richiami di anatomia del muscolo scheletrico BIO/16 2
Il sistema tonico posturale MED/34 2
Biomeccanica, paramorfismi e dismorfismi del rachide ING-IND/34 2
Endocezione, esocezione e propriocezione ING-IND/34 2
Oculocefalogiria MED/34 3
Semeiotica MED/34 11
Diagnostica per immagini MED/04 4
Diagnosi differenziale delle patologie internistiche, genetiche e epigenetiche MED/33 4
Esame clinico posturale MED/34 2
Test muscolari di forza e flessibilità muscolo tendinea MED/34 1
Valutazione e terapia MED/35 19
I visceri e la correlazione posturale MED/35 2
Il piede e l’informazione podalica (test e interazioni) MED/35 2
Disordini metabolici e nutrizionali CHIM/10 4
Le lezioni cutanee in ambito posturologico MED/35 2
Gnatologia  e postura MED/28 1
Terapia chirurgica e conservativa MED/41 2
Optometria e postura MED/30 1
psicosomatica MED/25 2
I percorsi riabilitativi MED/48 1
L’astensione terapeutica conservativa  MED/18 2
 INSEGNAMENTO A SCELTA TRA:    3
Tirocinio    
 Project work  
La valutazione scientifica nelle diete dell’ultimo secolo  MED/49
PROVA FINALE   5
TOTALE   60

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