DESCRIZIONE DEL CORSO
Il Master mira a implementare le conoscenze dei partecipanti in ambito biomeccanico e posturale soprattutto in base a quell’insieme d’interferenze neurofisiologiche che possono alterare il reale rapporto dell’apparato locomotore nei confronti dell’ambiente circostante.
DESTINATARI
Le alterazioni posturali interessano tutti, ogni fascia d’età ha modificazioni della postura o può averne, molte professioni possono favorirle e molte patologie possono renderle debilitanti ed invalidanti.
Accanto a figure che per vocazione si occupano specificatamente del corretto assetto posturale abbiamo anche medici, odontoiatri, fisioterapisti, infermieri, laureati in scienze motorie, neuro e psicomotricisti dell’età evolutiva, psicologi, laureti in scienze dell’educazione, infermieri, logopedisti e ortottisti che possono giovarsene.
Un aspetto del corso specificamente dedicato alla crescita dello scheletro e alle modificazioni ne fa un utile strumento per gli insegnanti, i pediatri, i neuropsichiatri, i fisiatri e per chi si avvicina, cura e si fa carico dei minori e delle persone in crescita.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Il master è rivolto a chi ha conseguito il diploma di laurea in
- Medicina e Chirurgia
- Odontoiatria
- Fisioterapia
- Terapia Occupazionale
- Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva
- Scienze e motorie e sportive
- Scienze infermieristiche
Altre classi di laurea o equipollenza titoli a discrezione del comitato scientifico CERFAS
MODALITÀ DI ESAME
Il master è strutturato in 4 macroaree corrispondenti a 4 esami:
- G1 Comunicazione e gestione dello staff
- G2 Fisiologia e Biomeccanica
- G3 Semeiotica
- G4 Valutazione e terapia
La prova finale (7cfu) consisterà in un project work basato su casi clinici reali inerenti all’alterazione posturale e alle interferenze neurofisiologiche causa di queste modificazioni.
L’elaborato sarà discusso presso la sede centrale dell’Università a Novedrate (CO).
PIANO DI STUDI
INSEGNAMENTI | SSD | CFU |
Comuncazione e gestione dello staff | SPS/08 | 10 |
La comunicazione e l’intelligenza emotiva | SPS/08 | 1 |
La comunicazione multiprofessionale | SPS/08 | 1 |
Gestire i team lavorativi | SPS/08 | 2 |
Gestire richieste RRD | IUS/09 | 1 |
Gestire situazioni lavorative critiche | SECS-P/10 | 2 |
L’astensione terapeutica conservativa | MED/18 | 2 |
La comunicazione con il paziente | SPS/08 | 1 |
Fisiologia e Biomeccanica | BIO/16 | 13 |
Cenni anatomo- fisiologia | BIO/16 | 2 |
Richiami di anatomia del muscolo scheletrico | BIO/16 | 2 |
Il sistema tonico posturale | MED/34 | 2 |
Biomeccanica, paramorfismi e dismorfismi del rachide | ING-IND/34 | 2 |
Endocezione, esocezione e propriocezione | ING-IND/34 | 2 |
Oculocefalogiria | MED/34 | 3 |
Semeiotica | MED/34 | 11 |
Diagnostica per immagini | MED/04 | 4 |
Diagnosi differenziale delle patologie internistiche, genetiche e epigenetiche | MED/33 | 4 |
Esame clinico posturale | MED/34 | 2 |
Test muscolari di forza e flessibilità muscolo tendinea | MED/34 | 1 |
Valutazione e terapia | MED/35 | 19 |
I visceri e la correlazione posturale | MED/35 | 2 |
Il piede e l’informazione podalica (test e interazioni) | MED/35 | 2 |
Disordini metabolici e nutrizionali | CHIM/10 | 4 |
Le lezioni cutanee in ambito posturologico | MED/35 | 2 |
Gnatologia e postura | MED/28 | 1 |
Terapia chirurgica e conservativa | MED/41 | 2 |
Optometria e postura | MED/30 | 1 |
psicosomatica | MED/25 | 2 |
I percorsi riabilitativi | MED/48 | 1 |
L’astensione terapeutica conservativa | MED/18 | 2 |
INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: | 3 | |
Tirocinio | ||
Project work | ||
La valutazione scientifica nelle diete dell’ultimo secolo | MED/49 | |
PROVA FINALE | 5 | |
TOTALE | 60 |