ARES Consorzio Universitario

Master II livello Online

Le funzioni del Dirigente tecnico tra valutazione e management

SCEGLI I NOSTRI SERVIZI

Metodi di pagamento


DESCRIZIONE DEL CORSO

Il master di II livello sul “Le funzioni del Dirigente Tecnico tra valutazione e management” vuole essere un momento di riflessione sui nuovi scenari che la scuola italiana si trova ad affrontare dopo l’entrata in vigore della riforma “La Buona Scuola” (L. 13 luglio 2015, n. 107).
Il corso affronta una serie di temi – La valutazione nel sistema scolastico italiano, Legislazione Scolastica, per citarne alcuni – con la doppia finalità di garantire un percorso di formazione completo a chi intende ricoprire tale ruolo e di consentire a chi già riveste questo incarico di approfondire gli aspetti ricorrenti della professione.


DESTINATARI

Il Master è rivolto ai dirigenti tecnici e agli aspiranti dirigenti tecnici che intendano approfondire le principali tematiche legate al ruolo e alla professione.


REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.


MODALITÀ DI ESAME

Per Acquisire 1 CFU relativo alla prova finale, lo studente dovrà svolgere un esame scritto, composto da 10 domande a risposta multipla, gli argomenti trattati saranno trasversali all’intero master. 

Specifiche del Corso

  • DURATA: 1.500 ore.
  • TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: full online con piattaforma informatica accessibile h24.
  • ESAMI INTERMEDI: 30 domande a risposta chiusa (su tutti gli insegnamenti) al superamento delle quali si accede alla prova finale. Gli esami intermedi si potranno svolgere in itinere, nei primi appelli disponibili, o in un’unica giornata insieme alla prova finale.
  • PROVA FINALE: scritta da 1 CFU, composta da 10 domande a risposta multipla inerenti tematiche trasversali del master. La prova finale si potrà svolgere dopo 6 mesi ed entro 1 anno, dall’iscrizione.
  • PUNTEGGIO: 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria. Si possono verificare eventuali aggiornamenti e modifiche alla pagina: Punteggi per Graduatorie, Concorsi, Mobilità/Trasferimenti, ecc.
  • TUTOR DEDICATO: a supporto del percorso formativo, sarà affidato ad ogni studente un Tutor al quale poter fare riferimento per qualsiasi esigenza didattica ed amministrativa.

PIANO DI STUDI

SSDELEMENTI NORMATIVI ED INFORMATICI NELLA SCUOLACFU
M-PED/03La valutazione nel sistema scolastico italiano9
IUS/09Il dirigente tecnico- Quadro normativo6
Secs-p/10Ruolo e funzione del dirigente tecnico e valutazione del dirigente scolastico 11
INF/01Informatica e TIC 6
BASI GIURIDICHE
IUS/09Diritto Costituzionale3
IUS/01Legislazione Scolastica9
IUS/10Diritto Amministrativo 9
IUS/17Diritto Penale della pubblica amministrazione6
 PROVA FINALE1

Chiedi qui

INFORMAZIONI

    Accesso Rapido

    Condividi

    Serve aiuto?

    Contatti