DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso intende fornire conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite al sostegno. Il corso tende a sviluppare quelle competenze che oggi sono richieste dall’insegnante di sostegno. Di qui una programmazione didattica incentrata sia su competenze psico-informatiche che pedagogico didattiche. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.
DESTINATARI
Insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale, magistrale o specialistica.
MODALITÀ DI ESAME
Predisposizione e discussione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.
PUNTEGGIO
1 punto in graduatoria.
PIANO DI STUDI
SSD | INSEGNAMENTO | CFU |
COMPETENZE PSICO-INFORMATICHE | ||
M-PSI/01 | PSICOLOGIA GENERALE | 9 |
ING-INF/05 | FONDAMENTI DI INFORMATICA | 4 |
M-PSI/05 | PSICOLOGIA DELLA SALUTE | 6 |
COMPETENZE PEDAGOGICO-DIDATTICHE | ||
M-PED/01 | PEDAGOGIA GENERALE | 12 |
M-PED/03 | PEDAGOGIA SPECIALE | 6 |
M-PED/03 | COMPETENZE DI PROGETTAZIONE IDATTICA | 12 |
M-PED/03 | PEDAGOGIA DELL’INTERVENTO EDUCATIVO SPECIALE | 6 |
M-PED/03 | PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA | 4 |
PROVA FINALE | 1 |