fbpx

ARES e-learning service

Il posto stabile c’è, manca il candidato. Tutti i posti dalla Sicilia alla Lombardiaentro il 2 settembre

Il posto stabile c’è, manca il candidato. Tutti i posti dalla Sicilia alla Lombardiaentro il 2 settembre

Il posto stabile c’è, manca il candidato. Tutti i posti dalla Sicilia alla Lombardia con la call veloce entro il 2 settembre, dal sostegno a Lettere a Matematica

Chiamata veloce per assumere i docenti: è quanto prevede il Dm n. 25 dell’08 giugno 2020, per il quale il Ministero ha predisposto la piattaforma per la presentazione della domanda. E’ possibile presentare la domanda entro il 2 settembre (la procedura è partita in ritardo), anche se ancora una volta bisogna mettere in evidenza continui malfunzionamenti del sistema.

“Il posto stabile c’è, manca il candidato”. Queste le parole con cui il Sole24Ore sintetizza la situazione attuale. Terminata la fase ordinaria di immissioni in ruolo da GaE, concorso 2016 e concorso 2018 (comprese fasce aggiuntive), si è passati alla fase straordinaria.Sui posti rimasti vacanti in ogni regione è stata attivata la chiamata veloce. I docenti presenti nelle graduatorie utili per il ruolo (GaE, concorso 2016, concorso 2018) possono presentare domanda per essere assunti in altra provincia/regione. N.B. Non possono partecipare alla procedura i docenti non inseriti nelle predette graduatorie, ad esempio i docenti laureati con 24 CFU che hanno presentato domanda entro il 6 agosto per le GPS, o i docenti che pur avendo tre anni di servizio non sono in possesso di specializzazione e inseriti nelle graduatorie utili per il ruolo.

Numerosi i posti vacanti

Era già chiaro che gli 84.808 posti autorizzati dal MEF per l’assunzione dei docenti dal 1° settembre 2020 non avrebbero potuto essere coperti con la fase ordinaria delle assunzioni. Soprattutto nelle regioni del nord dove sia GaE che graduatorie dei precedenti concorsi sono esaurite.

Sostegno

Per chi è possesso della relativa specializzazione, numerose sono le opportunità. Si va dai 173 posti in Puglia, ai più di 4.600 per la Lombardi, passando per i quasi 400 della Toscana.

Lettere

Classe di concorso A11 Discipline letterarie e latine e classe di concorso A13 hanno posti anche in Sicilia.  In Lombardia ci sono ancora 108 posti per la A012.

Matematica

A028 Matematica e Scienze secondaria I grado: ci sono ancora 483 posti a disposizione in Emilia Romagna per le assunzioni in ruolo dal 1° settembre, 100 in Piemonte, 71 in Lombardia, 13 in Sardegna.

In quali province

Il nostro consiglio è quello di accedere alla piattaforma per verificare non solo il numero delle disponibilità per la classe di concorso desiderata, ma anche in quale provincia saranno assegnati i posti.

Vincolo quinquennale

A frenare tutta l’operazione (ad oggi non conosciamo ancora  i numeri di quanti aderiranno) potrebbe essere non tanto l’idea del trasferimento sullo stile “novella buona Scuola” ma il vincolo quinquennale sulla sede di destinazione.

  • Il blocco riguarderà non solo la domanda di trasferimento. Durante i 5 anni non sarà possibile richiedere neanche l’assegnazione provvisoria o l’utilizzazione, o di svolgere supplenza ai sensi dell’art. 36 del CCNL

Dopo i 5 anni di effettivo servizio nella scuola di titolarità il docente potrà presentare domanda di trasferimento o assegnazione. Otterrà il trasferimento quando il posto richiesto sarà vacante e disponibile per i trasferimenti.

Alcune deroghe

Il vincolo almeno non quinquennale non riguarderà esclusivamente le seguenti categorie di personale

  1. personale docente in esubero o soprannumero. Si tratta di situazioni sopravvenute, per via della contrazione degli organici, che non è possibile definire a priori. Se dichiarato sovrannumerario il docente potrà presentare domanda di mobilità (a quali condizioni non è stato ancora chiarito)
  2. personale di cui all’articolo 33, commi 3 e 6, della legge 5 febbraio 1992, n. 104

In ogni caso tali situazioni riferite alla legge 104 devono essere intervenute successivamente alla data di iscrizione dei concorsi o dell’aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento.

(Visto 5 volte, 1 oggi)

Accesso Rapido

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Serve aiuto?

Contatti