Laurea Magistrale
Durata: 2 anni
CFU 120
Classe: LM85
Iscrizioni Aperte

DESCRIZIONE DEL CORSO DI LAUREA

Il corso di laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, indirizzo Pedagogista della Marginalità e della Disabilità, tende a formare la figura professionale del pedagogista, uno specialista in grado di intervenire efficacemente in tutti gli ambiti appartenenti alla filiera dell’educazione e della formazione.
Su tali basi il corso offre una complessa gamma di conoscenze specifiche relative sia ai problemi e alle teorie pedagogiche, sia ai contesti specifici di pratica professionale.

Possono accedere al corso di laurea coloro che hanno concluso il triennio in Scienze dell’Educazione e della Formazione, ma anche coloro che hanno conseguito la laurea in una delle classi previste dal D.M. 270/04 o dal D.M. 509/99 o in base al previgente ordinamento quadriennale, oppure possiedono un altro titolo di studio conseguito all’estero (riconosciuto idoneo), oppure hanno acquisito 90 CFU in area umanistica, di cui almeno 30 nel SSD M-PED e altri 30 negli SSD M-PED, SPS, M-PSI, M-DEA/0 1.


OBIETTIVI

Il percorso di studi permette, secondo la necessaria gradualità dell’apprendimento e attraverso l’acquisizione di nuovi saperi, di acquisire metodologie attive di sviluppo che autorizzano l’applicazione di quanto appreso a situazioni e contesti di pratica professionale. In tal modo la trasversalità delle discipline programmate rivela tutta la sua fecondità e autorizza a modalità di valutazione coerenti con il percorso accademico intrapreso.


DIDATTICA

Il primo anno di questo indirizzo prevede sette insegnamenti, di cui:

  • uno specifico nell’ambito della pedagogia speciale;
  • uno di carattere storico-pedagogico volto ad approfondire l’evoluzione della pedagogia speciale;
  • uno di natura psicologica, atto a esaminare le tematiche inerenti al funzionamento del gruppo, della vita di comunità e di intervento sulla marginalità.

Il secondo anno prevede un insegnamento mirato all’approfondimento degli strumenti pedagogici nell’ambito della didattica speciale. Il piano di studio include un ulteriore esame a scelta dello studente tra cui l’approfondimento di tematiche inerenti la disabilità e marginalità, il tirocinio e la prova finale .


SBOCCHI OCCUPAZIONALI

L’indirizzo ha l’obiettivo di formare pedagogisti dedicati alla progettazione di interventi educativi rivolti a persone con disabilità fisica, mentale e sensoriale, ovvero rivolti a persone che necessitano di interventi professionali mirati, a causa di condizioni di marginalità e disagio. Potranno occuparsi della progettazione educativa individualizzata, volta all’inclusione di persone con disabilità in prospettiva evolutiva, attivando percorsi multidisciplinari di aiuto e relazione a sostegno di tutti gli attori coinvolti. Potranno altresì occuparsi del coordinamento di centri per l’accoglienza, l’ospitalità e l’educazione presso istituzioni, comunità di recupero o servizi affini, collaborando con professionisti dell’area sanitaria nelle attività di diagnosi, prevenzione o cura di persone che presentano una condizione di disagio, disabilità e marginalità.


PIANO DI STUDI

I Anno di Corso
SSD Esame CFU
M-PED/03 Pedagogia dell’intervento Educativo Speciale 6
M-PED/02 Storia della Pedagogia Speciale 6
M-PED/04 Docimologia 9
M-PED/01 Educazione permanente degli adulti (mutua su LM37) 9
M-STO/02 Storia Moderna 9
M-PSI/05 Psicologia dei Gruppi e di Comunità (mutua su LM51) 9
M-PED/02 Letteratura per l’infanzia 9
A scelta dello studente 6
II Anno di Corso
M-FIL/02 Logica e Filosofia della Scienza 9
M-PED/03 Didattica Speciale, del Gioco e dell’animazione 6
SPS/07 Sociologia Generale 6
A scelta dello studente 6
Tirocinio 12
Prova Finale 18
Materie a scelta dello studente
M-PSI/01 Psicologia dei Linguaggi Espressivi e Artistici (mutuato Da Lm51) 6
M-FIL/06 Storia della Filosofia Moderna e Contemporanea 6
M-PSI/08 Psicologia della disabilità e dell’integrazione (mutua Da LM51) 6
IUS/09 Principi, Legislazione e Management Scolastico 6
M-PSI/04 Psicologia del Ciclo di vita (mutua Da Lm51) 6
M-PED/03 Didattica dell’inclusione 6
M-PED/03 Pedagogia speciale 6
M-PSI/07 Rilevazione, protezione, valutazione e trattamento delle vittime e degli autori di violenza di genere: aspetti psicologici e giuridici 6