DIGITAL COMPETENCE

La certificazione IDCERT DIGITAL COMPETENCE Livello Specialized è l’unica certificazione italiana costruita interamente sul Framework DigComp 2.1 e, quindi, l’unica in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente come cittadini digitali con i dispositivi (computer, smartphone e tablet), sia per lavoro che per uso personale, così come richiesto nel DigComp 2.1.

INFORMAZIONI SUL CORSO

Digital Competence, si snoda lungo un percorso composto da cinque aree di competenza che corrispondono ad altrettante abilità spendibili sia nel mondo dello studio, sia in quello del lavoro, sia nella vita personale permettendoci di esercitare la nostra cittadinanza digitale.
Il corretto approccio al World Wide Web con tutte le sue opportunità ed i suoi strumenti permetteranno di gestire i propri dati digitali e di interagire con gli altri, condividendo solo quelli che riterremo utili. Lo sviluppo di nuovi contenuti e la loro integrazione permetteranno un nuovo livello di autonomia utile in ogni ambito. Tutto questo, però, deve avvenire in un contesto di sicurezza per i nostri dati e per l’ambiente nel quale operiamo; di qui una serie di contenuti che mirano a questo obiettivo. In ultimo, Digital Competence fornisce gli strumenti per intervenire su eventuali problemi tecnici rinforzando la nostra competenza e potenziando anche la nostra creatività nell’uso degli strumenti digitali.

MODALITÀ D’ESAME

Il corso prevede un esame per ogni modulo. L’esame è composto da 36 domande (vero/falso, risposta multipla, interattiva) da completare in un tempo massimo di 45 minuti e si considera superato con il 75% di risposte esatte. Il certificato e l’attestato saranno da subito disponibili nel proprio profilo utente e scaricabili in ogni momento, senza costi aggiuntivi. La piattaforma prevede simulazioni d’esame illimitate e fino ad un massimo di 5 tentativi d’esame finale per ogni modulo.