fbpx

ARES e-learning service

Master I livello Online

Didattica metacognitiva I° Livello

SCEGLI I NOSTRI SERVIZI

Metodi di pagamento


DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Master in Didattiva Metacognitiva permette agli iscritti di aggiornare e approfondire le conoscenze teoriche e le competenze d’intervento relative ai processi di apprendimento riflessivi e autoregolati – con particolare attenzione alle componenti cognitive e motivazionali – per favorire il successo scolastico degli studenti. Il Master tratta inoltre il tema della personalizzazione dell’insegnamento a partire da spunti teorici e operativi in merito agli stili cognitivi e di pensiero.
Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24
Punteggio: 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria


DESTINATARI

Il Master di I livello in Didattica metacognitiva è rivolto a Dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria.


REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea triennale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99 La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.


MODALITÀ DI ESAME

  • verifica scritta delle competenze acquisite;
  • prova pratica applicata al contesto scolastico e supervisionata da un docente tutor;
  • tesi finale da discutere in presenza nelle sedi dell’Università eCampus

PIANO DI STUDI

SSDMATERIACFU
Basi psicopedagogiche 
M-PSI/01Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento5
IUS/01Legislazione scolastica4
M-PED/03Pedagogia speciale5
M-PSI/04Rapporto scuola-famiglia4
M-PED/03pratiche didattiche per la scuola6
Fondamenti educativi e psicologici 
M-PSI/01Interventi metacognitivi a scuola5
M-PSI/04Motivazioni ed emozioni nell’apprendimento5
M-PED/04IMPARARE A IMPARARE: METODO DI STUDIO E APPRENDIMENTO INDIVIDUALIZZATO5
M-PSI/01L’AUTOREGOLAZIONE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO5
M-PED/03UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE PER L’APPRENDIMENTO5
M-PED/03VALUTAZIONE FORMATIVA NELL’INTERVENTO METACOGNITIVO5
M-PSI/01STILI DI PENSIERO E STILI DI APPRENDIMENTO5
   
 PROVA FINALE1
TOTALE60
(Visto 37 volte, 1 oggi)

Chiedi qui

INFORMAZIONI

    Accesso Rapido

    Condividi

    Condividi su facebook
    Condividi su linkedin
    Condividi su twitter
    Condividi su whatsapp
    Condividi su email

    Serve aiuto?

    Contatti