fbpx

ARES e-learning service

Master I livello Online

Didattica della lingua Italiana come lingua seconda L2

SCEGLI I NOSTRI SERVIZI

Metodi di pagamento


DESCRIZIONE DEL CORSO

Il fenomeno dell’immigrazione in Italia richiede anche l’intervento di figure specializzate che possano favorire l’integrazione a livello linguistico e culturale nel contesto scolastico ed educativo.

Il master risponde a questa esigenza permettendo ai partecipanti di acquisire una preparazione specifica nell’ambito della didattica interculturale e della didattica dell’italiano come seconda lingua. Obiettivo principale del corso è fornire le competenze metodologiche e didattiche necessarie progettare e attuare interventi formativi personalizzati, calibrati sulle esigenze dello studente e basati sul confronto tra la sua lingua di origine e la lingua seconda in molteplici situazioni ed ambiti disciplinari.

Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24 + 200 ore di tirocinio (facoltativo) presso enti convenzionati


DESTINATARI

Il Master è rivolto a facilitatori linguistici nella scuola dell’obbligo, insegnanti di italiano (presso enti locali, aziende, organizzazioni legate al mondo del lavoro, associazioni), collaboratori ed esperti di lingua presso centri linguistici, lettori presso Istituti Italiani e Università Straniere.


REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.


MODALITÀ DI ESAME

Le attività didattiche del corso vengono erogate in e-learning.


PIANO DI STUDI

SSDMATERIACFU
basi psicopedagogiche 
M-PSI/01Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento5
IUS/01Legislazione scolastica4
M-PED/03Pedagogia speciale5
M-PED/03PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA4
fondamenti linguistici e glottodidattici 
L-LIN/01LINGUISTICA GENERALE6
 fondamenti di fonologia, morfologia, sintassi3
 sociolinguistica dell’italiano contemporaneo3
L-FIL-LET/12LINGUISTICA ITALIANA6
 grammatica italiana e riflessione metalinguistica3
 storia linguistica dell’italiano post-unitario e tendenze dell’italiano contemporaneo3
L-LIN/02DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA12
 principi di linguistica educativa e acquisizionale3
 principi di Language testing e valutazione3
 metodologia e didattica dell’italiano come L23
 pragmatica interculturale3
L-LIN/17LINGUE E CULTURE DI ORIGINE DEGLI APPRENDENTI: LINGUA E CULTURA ROMENA3
L-FIL-LET/10ANALISI E USO DIDATTICO DEL TESTO LETTERARIO3
L-ART/06USO DEL CINEMA E DEGLI AUDIOVISIVI IN CONTESTI DIDATTICI ED EDUCATIVI3
L-FIL-LET/12LABORATORIO DI DIDATTICA DELL’ITALIANO4
   
UNO A SCELTA TRA
 TIROCINIO FORMATIVO IN STRUTTURE O ENTI CONVENZIONATI 4
L-FIL-LET/12 LINEAMENTI DI STORIA DELLA LINGUA ITALIANA ATTRAVERSO I TESTI 4
   
 PROVA FINALE1
(Visto 55 volte, 1 oggi)

Chiedi qui

INFORMAZIONI

    Accesso Rapido

    Condividi

    Condividi su facebook
    Condividi su linkedin
    Condividi su twitter
    Condividi su whatsapp
    Condividi su email

    Serve aiuto?

    Contatti