fbpx

ARES e-learning service

Laurea Magistrale Online

Scienze Economiche LM.56 (Curriculum eCommerce e Digital management)

SCEGLI I NOSTRI SERVIZI

Metodi di pagamento


DESCRIZIONE DEL CORSO DI LAUREA

Il corso di laurea in Scienze dell’Economia, curriculum e-commerce e Digital Management, trova spazio nell’ambito delle esigenze di digitalizzazione che sempre più interessano la vita aziendale. Le aree di apprendimento forniscono conoscenze in ambito aziendale, in particolar modo nei settori del commercio elettronico, del marketing digitale e dell’organizzazione e gestione di imprese ad alta digitalizzazione. Forniscono inoltre le conoscenze di norme principi giuridici che regolano l’impresa digitale

Il curriculum e-commerce e Digital Management è organizzato in un primo anno caratterizzato da discipline afferenti all’area economico-aziendale, per favorire il rafforzamento delle conoscenze di base acquisite con la laurea triennale. Il secondo anno si distingue per una spiccata interdisciplinarità: tratta temi in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico, per lo più inerenti all’organizzazione delle imprese digitali, del commercio elettronico, del marketing digitale, del diritto delle imprese digitali.


OBIETTIVI

In aggiornamento…


DIDATTICA

Il percorso formativo prevede, tra l’altro:

  • Attività di didattica erogativa (video- lezioni, lezioni in web conference, ecc.);
  • Attività di didattica interattiva (quiz, faqs, web forum, wiki, ecc.);
  • Esercitazioni e prove pratiche;
  • Partecipazione a seminari tenuti da docenti qualificati e da esperti in materie economiche e
    giuridiche;
  • Acquisizione di abilità linguistiche, con approfondimento della lingua inglese;
  • Predisposizione e redazione di un elaborato finale. Periodi di tirocinio presso enti o istituti di
    ricerca, aziende e amministrazioni pubbliche, oltre alla possibilità di soggiorni di studio presso
    altre università italiane ed estere, completano il percorso formativo.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il laureato in Scienze dell’Economia possiede una formazione idonea a essere spesa in molteplici ruoli in ambito manageriale, consulenziale e professionale, sia sul mercato del lavoro Italiano che estero. Di seguito si segnalano alcuni dei possibili sbocchi professionali:

  • Il consulente aziendale, anche in riferimento ai processi di digitalizzazione
  • Il settore della pubblica amministrazione, anche ricoprendo ruoli di alto livello che richiedono una approfondita conoscenza di sistemi economici, politiche e strumenti che possono influenzarli
  • La gestione di aziende, anche ad alta digitalizzazione, sia negli aspetti strategici e direzionali, sia per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e commerciali
  • Il marketing digitale
  • Il settore fiscale, tributario e finanziario
  • L’insegnamento, secondo le norme che regolano l’accesso alla docenza

PIANO DI STUDI

SSD  SiglaEsamecfu
1° Anno di Corso  
SECS-P/01Economia del diritto9
SECS-P/01Economia dell’ambiente9
SECS-P/12Storia d’impresa9
SECS-P/07Programmazione e controllo9
SECS-P/07Strategia e governo d’azienda12
SECS-P/02Economia dello sviluppo9
2° Anno di Corso  
SECS-P/08Marketing digitale e commercio elettronico9
IUS/04Diritto dell’impresa digitale6
IUS/12Diritto tributario avanzato  (mutua su LMG/01)6
SECS-S/03Statistica economica6
SECS-P/10Organizzazione e management delle imprese digitali9
 A SCELTA9
   
 Lingua inglese6
 Prova finale12
   
 A SCELTA DELLO STUDENTE 
SECS-P/10Selezione e gestione delle risorse umane9
IUS/12Diritto tributario internazionale9
IUS/14Diritto dell’Unione europea  (mutua da LMG/01)9
IUS/12Diritto tributario internazionale e comparato9
IUS/12Diritto tributario dell’Unione Europea9
SECS-P/01Economia e politica agraria9
SECS-P/08Social media marketing9
SECS-P/04Storia del pensiero economico9
(Visto 234 volte, 2 oggi)

Chiedi qui

INFORMAZIONI

    Accesso Rapido

    Condividi

    Condividi su facebook
    Condividi su linkedin
    Condividi su twitter
    Condividi su whatsapp
    Condividi su email

    Serve aiuto?

    Contatti