DESCRIZIONE DEL CORSO DI LAUREA
Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione risponde alle esigenze di coloro che hanno una forte motivazione a lavorare in ambito educativo, soprattutto come insegnanti, nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
OBIETTIVI
I laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione possiedono competenze teorico-pratiche, critiche, di progettazione e valutazione nei settori formativi ed educativi. Il corso di laurea permette infatti di conseguire:
- conoscenze specifiche dei processi educativi
- abilità operative nel settore della formazione umana
- competenze progettuali nei percorsi di sviluppo umano sensibilità valutativa
- capacità di analisi della società multietnica
- capacità di organizzazione di interventi e attività di animazione
- capacità di utilizzare gli strumenti tecnologici
- capacità di condurre attività di team teaching
DIDATTICA
Sono previste procedure di verifica periodiche sullo stato di approfondimento e sul livello di conoscenza dei singoli campi d’attività attraverso test, prove pratiche di laboratorio, colloqui in itinere tesi anche ad accertare carenze o limiti da colmare con opportuni interventi formativi.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
I laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione possono trovare sbocchi lavorativi come educatore, operatore, pedagogico, educatore socia le, animatore ludico e ricreativo, educatore in ambito giudiziario, tutor nei contesti formativi, creatore di interventi di formazione professionale, operatore ai servizi per l’impiego, consigliere dell’orientamento, insegnante di scuola pre-primaria (il corso non è tuttavia abilitante ai fini dell’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria).
PIANO DI STUDI
SSD Sigla | Esame | CFU |
1° Anno di Corso | ||
M-PED/01 | Pedagogia generale e sociale | 12 |
M-PSI/01 | Psicologia dell’apprendimento | 9 |
M-PED/02 | Storia della pedagogia | 12 |
BIO-08 | Antropologia A-K | 6 |
BIO-08 | Antropologia M-Z | 6 |
M-DEA/01 | Discipline demoetnoantropologiche (mutua su L24) | 6 |
M-GGR/01 | Geografia | 6 |
M-PSI/04 | Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 |
2° Anno di Corso | ||
M-PED/04 | Pedagogia sperimentale | 9 |
M-PED/03 | Didattica e pedagogia speciale | 12 |
L-FIL-LET/12 | Linguistica italiana | 9 |
M-PSI/01 | Linguaggi espressivi nei processi di apprendimento e crescita personale | 6 |
IUS/09 | Istituzioni di diritto pubblico | 6 |
Esame a scelta | 9 | |
lingua inglese (mutua su L20) | 6 | |
Abilità informatiche e telematiche | 3 | |
3° Anno di Corso | ||
M-PED/03 | DIDATTICA DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE | 6 |
M-PSI/04 | Psicologia dello sviluppo e delle relazioni interpersonali | 9 |
M-STO/04 | Storia contemporanea | 9 |
M-Fil/06 | Storia della filosofia | 9 |
M-PSI/07 | Psicologia dinamica | 9 |
Esame a scelta | 9 | |
tirocini | 5 | |
Prova finale | 4 | |
18 | ||
SPS/08 | Sociologia della comunicazione e dell’informazione (mutuato da L20 – sc. Com.) | 9 |
M-PSI/04 | psicologia dello sviluppo tipico e atipico | 9 |
M-PED/03 | DIDATTICA DEI NUOVI MEDIA | 9 |
M-PSI/08 | INTERVENTI PSICOLOGICI PER L’EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE | 9 |
IUS/01 | LA VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI GIURIDICI, PSICOLOGICI E SOCIOLOGICI | 9 |
M-PED/03 | METODOLOGIE DIDATTICHE PER L’INCLUSIONE | 9 |