fbpx

ARES e-learning service

Laurea Triennale Online

Scienze della Comunicazione L.20 – Digital Marketing (Corso Innovativo)

SCEGLI I NOSTRI SERVIZI

Metodi di pagamento


DESCRIZIONE DEL CORSO DI LAUREA

Il percorso di studi in Scienze della Comunicazione indirizzo Digital Marketing mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. L’obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.


OBIETTIVI

Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:

  • competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico;
  • capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi;
  • competenze metodologiche per la va lutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media;
  • competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, con speciale attenzione ai testi prodotti per il web;
  • padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza .

DIDATTICA

Il percorso di studi si struttura su tre anni:

  • Primo anno: è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi;
  • Secondo anno: introduce insegnamenti di marketing digitale e di diritto, rafforzando a l contempo l’area sociologica e metodologica;
  • Terzo anno: prevede materie filosofiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione e ai processi di mutamento socia le generati dai nuovi media. Viene offerta allo studente la possibilità di individuare alcuni esami a scelta. Sono altresì previsti tirocini formativi e di orientamento.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l’uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.


PIANO DI STUDI

SSD  SiglaEsameCFU
1° Anno di Corso
M-FIL/05Semiotica e filosofia dei linguaggi12
INF/01Informatica 6
M-FIL/04Estetica della comunicazione12
SPS/09Sociologia dei processi economici12
L-ART/06Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi12
SECS-P/10organizzazione aziendale6
2° Anno di Corso
SPS/08Sociologia della comunicazione e dell’informazione (mutua su L19)9
SECS-P/08Tecniche di marketing digitale12
SECS-P/08Marketing digitale avanzato6
SPS/07Metodologia della ricerca sociale12
IUS/01Diritto dell’informazione e della comunicazione9
 lingua inglese (mutuato da L19)6
 Esame a scelta6
3° Anno di Corso
SPS/12Comunicazione 2.09
M-FIL/03Etica della comunicazione12
M-FIL/05linguaggi dei nuovi media 9
 Esame a scelta6
   
 Lingua spagnola (mutuato da L36)6
 Laboratorio di scrittura (mutuato da L10)2
 Laboratorio di scrittura per il web (mutuato da L10)2
 Laboratorio di lettura dell’immagine (mutuato da L3)2
 Tirocini formativi e di orientamento6
 Prova Finale6
  12
M-PSI/06Psicologia del lavoro (mutuato da L24)6
SPS/08organizzazione di eventi e ufficio stampa (mutuato da L3 -design)6
M-FIL/05Semiotica del testo 6
M-PSI/01PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutuato da L-24)6
SPS/01Intercultural Communication of multi-level political and social processes 6
IUS/01DIRITTO PRIVATO (mutuato da L36)6
SECS-P/08COMUNICAZIONE D’IMPRESA (mutuato da L33)6
L-ART/06STORIA DELLA TELEVISIONE (mutua da L3)6
SPS/01Governance dell’Unione Europea (mutuata da L36)6
M-STO/04STORIA DEL GIORNALISMO (mutuato da L36)6
M-GGR/01Urban and territorial marketing 6
SECS-P/08GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (mutuato da L33)6
SECS-P/08Strategie d’impresa e gestione della comunicazione6
SPS/12Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali 6
IUS/07DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI6
SECS-P/08WEB CONTENT MARKETING (MUTUA SU LM51)6
SECS-P/08Marketing Automation & e-Reputation Management 6
(Visto 292 volte, 5 oggi)

Accesso Rapido

Chiedi qui

INFORMAZIONI

    Condividi

    Condividi su facebook
    Condividi su linkedin
    Condividi su twitter
    Condividi su whatsapp
    Condividi su email

    Serve aiuto?

    Contatti