ARES Consorzio Universitario

Laurea Triennale Online

-L.20 Scienze della Comunicazione -Curriculum Digital Marketing | CORSO INNOVATIVO 

SCEGLI I NOSTRI SERVIZI

Metodi di pagamento


DESCRIZIONE DEL CORSO DI LAUREA

Il percorso di studi in Scienze della Comunicazione indirizzo Digital Marketing mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. L’obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.


OBIETTIVI

Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:

  • competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico;
  • capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi;
  • competenze metodologiche per la va lutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media;
  • competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, con speciale attenzione ai testi prodotti per il web;
  • padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza .


DIDATTICA

Il percorso di studi si struttura su tre anni:

  • Primo anno: è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi;
  • Secondo anno: introduce insegnamenti di marketing digitale e di diritto, rafforzando a l contempo l’area sociologica e metodologica;
  • Terzo anno: prevede materie filosofiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione e ai processi di mutamento socia le generati dai nuovi media. Viene offerta allo studente la possibilità di individuare alcuni esami a scelta. Sono altresì previsti tirocini formativi e di orientamento.


SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l’uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.


PIANO DI STUDI

SSD  Sigla Esame CFU
1° Anno di Corso
M-FIL/05 Semiotica e filosofia dei linguaggi 12
INF/01 Informatica  6
M-FIL/04 Estetica della comunicazione 12
SPS/09 Sociologia dei processi economici 12
L-ART/06 Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi 12
SECS-P/10 organizzazione aziendale 6
2° Anno di Corso
SPS/08 Sociologia della comunicazione e dell’informazione (mutua su L19) 9
SECS-P/08 Tecniche di marketing digitale 12
SECS-P/08 Marketing digitale avanzato 6
SPS/07 Metodologia della ricerca sociale 12
IUS/01 Diritto dell’informazione e della comunicazione 9
  lingua inglese (mutuato da L19) 6
  Esame a scelta 6
3° Anno di Corso
SPS/12 Comunicazione 2.0 9
M-FIL/03 Etica della comunicazione 12
M-FIL/05 linguaggi dei nuovi media  9
  Esame a scelta 6
     
  Lingua spagnola (mutuato da L36) 6
  Laboratorio di scrittura (mutuato da L10) 2
  Laboratorio di scrittura per il web (mutuato da L10) 2
  Laboratorio di lettura dell’immagine (mutuato da L3) 2
  Tirocini formativi e di orientamento 6
  Prova Finale 6
    12
M-PSI/06 Psicologia del lavoro (mutuato da L24) 6
SPS/08 organizzazione di eventi e ufficio stampa (mutuato da L3 -design) 6
M-FIL/05 Semiotica del testo  6
M-PSI/01 PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutuato da L-24) 6
SPS/01 Intercultural Communication of multi-level political and social processes  6
IUS/01 DIRITTO PRIVATO (mutuato da L36) 6
SECS-P/08 COMUNICAZIONE D’IMPRESA (mutuato da L33) 6
L-ART/06 STORIA DELLA TELEVISIONE (mutua da L3) 6
SPS/01 Governance dell’Unione Europea (mutuata da L36) 6
M-STO/04 STORIA DEL GIORNALISMO (mutuato da L36) 6
M-GGR/01 Urban and territorial marketing  6
SECS-P/08 GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (mutuato da L33) 6
SECS-P/08 Strategie d’impresa e gestione della comunicazione 6
SPS/12 Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali  6
IUS/07 DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI 6
SECS-P/08 WEB CONTENT MARKETING (MUTUA SU LM51) 6
SECS-P/08 WEB CONTENT MARKETING (MUTUA SU LM51) 6
SECS-P/08 Progettazione e processi organizzativi 6

Accesso Rapido

Chiedi qui

INFORMAZIONI

    Condividi

    Serve aiuto?

    Contatti