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Laurea Triennale Online

Scienze della Comunicazione L.20 – Digital Entertainment and Gaming (Corso Innovativo)

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DESCRIZIONE DEL CORSO DI LAUREA

Il percorso di studi in Scienze della comunicazione indirizzo Digital Entertainment and Gaming ha l’obiettivo di porre lo studente in condizione di padroneggiare il mondo dei media tradizionali e digitali e di comprenderne le principali dinamiche aziendali, giuridico-istituzionali e sociali. La proposta formativa dedica ampio spazio al settore del digital entertainment, del gaming e dell’industria dei videogiochi, rafforzando le competenze di base del laureato in Scienze della Comunicazione con conoscenze di game development, game design e gamification.


OBIETTIVI

A l termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:

  • competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico;
  • capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi;
  • competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media;
  • competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, con particolare attenzione ai testi prodotti per il web;
  • la padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza .

DIDATTICA

Il percorso di studi si struttura su tre anni:

  • il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi;
  • il secondo anno si concentra sullo studio di discipline giuridiche, sociologiche e metodologiche, cui vengono aggiunti insegnamenti peculiari dell’indirizzo relativi al game development e alla gamification;
  • il terzo anno è maggiormente caratterizzato dalla multidisciplinarietà (con discipline afferenti agli ambiti sociologico, filosofico e grafico-progettuale). Viene offerta allo studente la possibilità di individuare alcuni esami a scelta. Sono altresì previsti tirocini formativi e di orientamento.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Entertainment and Gaming riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione, pubblicitaria e istituzionale, in quello del marketing, della comunicazione d’impresa, dell’editoria tradizionale e multimediale. Il percorso di studi offre, inoltre, sbocchi nel mondo del digitai entertainment e del gaming; il laureato potrà interfacciarsi con i profili tecnico-progettuali (di cui padroneggerà la cultura e i linguaggi) del settore dei videogiochi per agire con competenza  nell’ambito della comunicazione interna ed esterna, delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.


PIANO DI STUDI

SSD  SiglaEsameCFU
1° Anno di Corso
M-FIL/05Semiotica e filosofia dei linguaggi12
INF/01Informatica 6
M-FIL/04Estetica della comunicazione12
SPS/09Sociologia dei processi economici12
L-ART/06Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi12
SECS-P/10organizzazione aziendale6
2° Anno di Corso
SPS/08Sociologia della comunicazione e dell’informazione (mutua su L19)9
INF/01Fondamenti di game development12
INF/01Social gaming e gamification6
SPS/07Metodologia della ricerca sociale12
IUS/01Diritto dell’informazione e della comunicazione9
 lingua inglese (mutuato da L19)6
 Esame a scelta6
3° Anno di Corso
ICAR/13Fondamenti di game design9
M-FIL/03Etica della comunicazione 12
SPS/08Sociologia del gioco9
 Esame a scelta6
   
 Lingua spagnola (mutuato da L36)6
 Laboratorio di scrittura (mutuato da L10)2
 Laboratorio di scrittura per il web (mutuato da L10)2
 Laboratorio di lettura dell’immagine (mutuato da L3)2
 Tirocini formativi e di orientamento6
 Prova Finale6
  12
M-PSI/06Psicologia del lavoro (mutuato da L24)6
SPS/08organizzazione di eventi e ufficio stampa (mutuato da L3 -design)6
M-FIL/05Semiotica del testo 6
M-PSI/01PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutuato da L-24)6
SPS/01Intercultural Communication of multi-level political and social processes 6
IUS/01DIRITTO PRIVATO (mutuato da L36)6
SECS-P/08COMUNICAZIONE D’IMPRESA (mutuato da L33)6
L-ART/06STORIA DELLA TELEVISIONE (mutua da L3)6
SPS/01Governance dell’Unione Europea (mutuata da L36)6
M-STO/04STORIA DEL GIORNALISMO (mutuato da L36)6
M-GGR/01Urban and territorial marketing 6
SECS-P/08GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (mutuato da L33)6
SECS-P/08Strategie d’impresa e gestione della comunicazione6
SPS/12Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali 6
IUS/07DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI6
SECS-P/08WEB CONTENT MARKETING (MUTUA SU LM51)6
SECS-P/08Marketing Automation & e-Reputation Management 6
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