DESCRIZIONE DEL CORSO DI LAUREA
Il percorso di studi in Scienze della comunicazione Indirizzo Comunicazione Istituzionale e d’Impresa mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. La proposta formativa è pensata in particolare per favorire lo sviluppo di competenze legate alle funzioni comunicative all’interno delle imprese e delle istituzioni.
OBIETTIVI
Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:
- competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico;
- capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi;
- competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative a i mass media;
- competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario;
- la padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e ora li nei settori di specifica competenza.
DIDATTICA
Il percorso di studi si struttura su tre anni:
- Primo Anno: è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi;
- Secondo anno: rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l’ambito giuridico;
- Terzo anno: prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione.
Viene offerta allo studente la possibilità di individuare alcuni esami a scelta. Sono altresì previsti tirocini formativi e di orientamento . Sbocchi Occupazionali e Professionali Piano di Studi
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e nel mondo dell’informazione, con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale, alla comunicazione d’impresa e all’editoria tradizionale e multimediale. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digita le e multimediale. Piano di Studi
PIANO DI STUDI
SSD Sigla | Esame | CFU |
1° Anno di Corso | ||
M-FIL/05 | Semiotica e filosofia dei linguaggi | 12 |
INF/01 | Informatica | 6 |
M-FIL/04 | Estetica della comunicazione | 12 |
SPS/09 | Sociologia dei processi economici | 12 |
L-ART/06 | Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi | 12 |
SECS-P/10 | organizzazione aziendale | 6 |
2° Anno di Corso | ||
SPS/08 | Sociologia della comunicazione e dell’informazione (mutua su L19) | 9 |
SPS/10 | Sociologia urbana, del turismo e del territorio | 12 |
SECS-P/08 | progettazione, processi e comportamenti organizzativi | 6 |
SPS/07 | Metodologia della ricerca sociale | 12 |
IUS/01 | Diritto dell’informazione e della comunicazione | 9 |
lingua inglese (mutuato da L19) | 6 | |
Esame a scelta | 6 | |
3° Anno di Corso | ||
SPS/01 | Analisi del linguaggio politico | 9 |
M-FIL/03 | Etica della comunicazione | 12 |
M-FIL/05 | linguaggi dei nuovi media | 9 |
Esame a scelta | 6 | |
Lingua spagnola (mutuato da L36) | 6 | |
Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria (mutuato da L10) | 2 | |
Laboratorio di lettura dell’immagine (mutuato da L3) | 2 | |
Laboratorio di scrittura (mutuato da L10) | 2 | |
Tirocini formativi e di orientamento | 6 | |
Prova Finale | 6 | |
12 | ||
M-PSI/06 | Psicologia del lavoro (mutuato da L24) | 6 |
SPS/08 | organizzazione di eventi e ufficio stampa (mutuato da L3 -design) | 6 |
M-FIL/05 | Semiotica del testo | 6 |
M-PSI/01 | PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutuato da L-24) | 6 |
SPS/01 | Intercultural Communication of multi-level political and social processes | 6 |
IUS/01 | DIRITTO PRIVATO (mutuato da L36) | 6 |
SECS-P/08 | COMUNICAZIONE D’IMPRESA (mutuato da L33) | 6 |
L-ART/06 | STORIA DELLA TELEVISIONE (mutua da L3) | 6 |
SPS/01 | Governance dell’Unione Europea (mutuata da L36) | 6 |
M-STO/04 | STORIA DEL GIORNALISMO (mutuato da L36) | 6 |
M-GGR/01 | Urban and territorial marketing | 6 |
SECS-P/08 | GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (mutuato da L33) | 6 |
SECS-P/08 | Strategie d’impresa e gestione della comunicazione | 6 |
SPS/12 | Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali | 6 |
IUS/07 | DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI | 6 |
SECS-P/08 | WEB CONTENT MARKETING (MUTUA SU LM51) | 6 |
SECS-P/08 | Marketing Automation & e-Reputation Management | 6 |