A Palermo un CineClub per appassionati: l’iniziativa dell’Accademia del Cinema Ares
Al via a Palermo un CineClub per appassionati.
Sabato 15 gennaio si partirà con il primo di undici incontri del CineClub organizzato a Palermo dall’ Accademia del Cinema Ares, in collaborazione con l’Associazione culturale A.N.Fo.Pe. e promossa dall’omonimo Consorzio universitario.
Le proiezioni, ciascuna preceduta e accompagnata da seminario e dibattito, si terranno nel Tempio Munito Fortezza Mistica in via Gaetano Donizetti 14 (Palermo), sede dell’Accademia del Cinema Ares.
Ogni incontro si terrà dalle 15:30 alle 18:30, previe prenotazione e iscrizione tramite quota annuale A.N.Fo.Pe.
Si svolgerà tra qualche giorno a Palermo un CineClub per appassionati composto da esclusive proiezioni e interessanti documentari, selezionati da esperti.
Organizzato dal Direttore Artistico Federico Toscano e dalla Coordinatrice dell’Accademia del Cinema Ares, Chiara Calcavecchia.
Per l’accesso, secondo la normativa vigente, è necessario presentare al momento dell’accesso il Super Green Pass ed è obbligatorio l’utilizzo delle mascherine FFP2.
IL PROGRAMMA
15 gennaio 2022 – Sabato
Seminario con proiezioni Stanislavskij il demiurgo del “metodo” seguito da conversazione e proiezione da Il secolo Stanislavskij (Francia, 1994), documentario diretto da Lew Bogdan, Valérie Lumbroso, Peter Hercombe, André Dussolier sulla vita del regista.
29 gennaio 2022 – Sabato
Seminario con proiezioni a cura di Scena Set Italia Il metodo Volonté; conversazione e proiezioni da Indagine su un cittadino di nome Volonté (Italia, 2004), regia di Andrea Bettinetti e Un attore contro: Gian Maria Volonté (Italia, 2005), regia di Virginia Onorato.
12 febbraio 2022 – Sabato
Seminario, proiezioni e conversazioni a cura di Scena Set Italia da I giorni contati (Italia, 1962), regia di Elio Petri, con Salvo Randone, e Le parole del silenzio (Italia, 1991), regia di Ennio De Dominicis, con Salvo Randone.
26 febbraio 2022 – Sabato
Seminario, proiezione e dibattito Scena Set Italia da Mi ricordo, sì io mi ricordo (Italia, 1997), regia di Anna Maria Tatò, con Marcello Mastroianni.
12 marzo 2022 – Sabato
Seminario, proiezione e dibattito da Siamo tutti Alberto Sordi (Italia, 2020), regia di Fabrizio Corallo, con Alberto Sordi, e Il Boom (Italia, 1963), regia di Vittorio De Sica, con Alberto Sordi.
26 marzo 2022 – Sabato
Sul tema L’attore contemporaneo tra scena e set, proiezione e seminario da Morte di un commesso viaggiatore (Stati Uniti, 1985), regia di Volker Schlöndorff. Tratto dal testo teatrale di Arthur Miller. Con Dustin Hoffman; e Appartamenti – Il calapranzi (Stati Uniti, 1988), regia di Robert Altman. Tratto dal testo teatrale Il calapranzi di Harold Pinter. Con John Travolta.
16 aprile 2022 – Sabato
Sullo stesso tema dell’incontro precedente, proiezione, seminario e conversazione da Riccardo III – Un uomo, un re (Stati Uniti, 1996), di e con Al Pacino.
30 aprile 2022 – Sabato
Stesso tema, stessa star: Al Pacino e il suo ruolo da protagonista in Il mercante di Venezia (Gran Bretagna/Lussemburgo, 2004), regia di Michael Radford.
14 maggio 2022 – Sabato
Focus sui grandi registi contemporanei, con proiezioni, seminario e confronto su Dopo la prova (Svezia, 1984), regia di Ingmar Bergman, con Erland Josephson, Ingrid Thulin, Lena Olin; e But Film is my Misytress (Svezia, 2010), regia di Stig Bjorkman, con Liv Ullmann, Ingrid Bergman, Woody Allen, Martin Scorsese, Bernardo Bertolucci.
28 maggio 2022 – Sabato
Al centro dello stesso filone L’attore contemporaneo tra scena e set, schermo e parole dedicate a Il servo di scena (Gran Bretagna, 1983), regia di Peter Yates, con Albert Finney, Tom Courtenay.