ARES Consorzio Universitario

A Palermo un CineClub per appassionati: l’iniziativa dell’Accademia del Cinema Ares

A Palermo un CineClub per appassionati: l’iniziativa dell’Accademia del Cinema Ares

Al via a Palermo un CineClub per appassionati. Sabato 15 gennaio si partirà con il primo di undici incontri del CineClub organizzato a Palermo dall’ Accademia del Cinema Ares, in collaborazione con l’Associazione culturale A.N.Fo.Pe. e promossa dall’omonimo Consorzio universitario. Le proiezioni, ciascuna preceduta e accompagnata da seminario e dibattito, si terranno nel Tempio Munito Fortezza Mistica in via Gaetano Donizetti 14 (Palermo), sede dell’Accademia del Cinema Ares. Ogni incontro si terrà dalle 15:30 alle 18:30, previe prenotazione e iscrizione tramite quota annuale A.N.Fo.Pe. Si svolgerà tra qualche giorno a Palermo un CineClub per appassionati composto da esclusive proiezioni e interessanti documentari, selezionati da esperti. Organizzato dal Direttore Artistico Federico Toscano e dalla Coordinatrice dell’Accademia del Cinema Ares, Chiara Calcavecchia. Per l’accesso, secondo la normativa vigente, è necessario presentare al momento dell’accesso il Super Green Pass ed è obbligatorio l’utilizzo delle mascherine FFP2.

IL PROGRAMMA

15 gennaio 2022 – Sabato

Seminario con proiezioni Stanislavskij il demiurgo del “metodo” seguito da conversazione e proiezione da Il secolo Stanislavskij (Francia, 1994), documentario diretto da Lew Bogdan, Valérie Lumbroso, Peter Hercombe, André Dussolier sulla vita del regista.

29 gennaio 2022 – Sabato

Seminario con proiezioni a cura di Scena Set Italia Il metodo Volonté; conversazione e proiezioni da Indagine su un cittadino di nome Volonté  (Italia, 2004), regia di Andrea Bettinetti e Un attore contro: Gian Maria Volonté (Italia, 2005), regia di Virginia Onorato.

12 febbraio 2022 – Sabato

Seminario, proiezioni e conversazioni a cura di Scena Set Italia da I giorni contati (Italia, 1962), regia di Elio Petri, con Salvo Randone, e Le parole del silenzio (Italia, 1991), regia di Ennio De Dominicis, con Salvo Randone.

26 febbraio 2022 – Sabato

Seminario, proiezione e dibattito Scena Set Italia da Mi ricordo, sì io mi ricordo (Italia, 1997), regia di Anna Maria Tatò, con Marcello Mastroianni.

12 marzo 2022 – Sabato

Seminario, proiezione e dibattito da Siamo tutti Alberto Sordi (Italia, 2020), regia di Fabrizio Corallo, con Alberto Sordi, e Il Boom (Italia, 1963), regia di Vittorio De Sica, con Alberto Sordi.

26 marzo 2022 – Sabato

Sul tema L’attore contemporaneo tra scena e set, proiezione e seminario da Morte di un commesso viaggiatore (Stati Uniti, 1985), regia di Volker Schlöndorff. Tratto dal testo teatrale di Arthur Miller. Con Dustin Hoffman; e Appartamenti – Il calapranzi (Stati Uniti, 1988), regia di Robert Altman. Tratto dal testo teatrale Il calapranzi di Harold Pinter. Con John Travolta.

16 aprile 2022 – Sabato

Sullo stesso tema dell’incontro precedente, proiezione, seminario e conversazione da Riccardo III – Un uomo, un re (Stati Uniti, 1996), di e con  Al Pacino.

30 aprile 2022 – Sabato

Stesso tema, stessa star: Al Pacino e il suo ruolo da protagonista in Il mercante di Venezia (Gran Bretagna/Lussemburgo, 2004), regia di Michael Radford.

14 maggio 2022 – Sabato

Focus sui grandi registi contemporanei, con proiezioni, seminario e confronto su Dopo la prova (Svezia, 1984), regia di Ingmar Bergman, con Erland Josephson, Ingrid Thulin, Lena Olin; e But Film is my Misytress (Svezia, 2010), regia di Stig Bjorkman, con Liv Ullmann, Ingrid Bergman, Woody Allen, Martin Scorsese, Bernardo Bertolucci.

28 maggio 2022 – Sabato

Al centro dello stesso filone L’attore contemporaneo tra scena e set, schermo e parole dedicate a Il servo di scena (Gran Bretagna, 1983), regia di Peter Yates,  con Albert Finney, Tom Courtenay.

11 giugno 2022 – Sabato

Il ciclo sarà chiuso da proiezioni e analisi tratte da Vanja sulla 42nd strada (Stati Uniti, 1994), regia di Louis Malle, con Julianne Moore. Scarica qui il programma completo. Scarica il Modulo d’Iscrizione 
Master in storytelling
Vuoi diventare uno sceneggiatore?
Informazioni e contatti: tel. +393881811366; 091333823 www.accademiadelcinema@uniares.it www.uniares.it Parlano di noi: Palermo Today, Balarm, Feel Rouge TV

Accesso Rapido

Condividi

Serve aiuto?

Contatti